Le pagelle di Pistoia-Orlandina: super Air-Lombardi! Bene tutta Pistoia, male Ivanovic

Pagelle Serie A

 

Pistoia Basket 2000

Petteway 7: domina il primo tempo, ma gravato dai falli gioca praticamente solo la prima metà della gara. 16 punti con 4/8 da tre: che fosse un attaccante puro non lo scopriamo oggi.

Jenkins 7: buona gara all’interno dell’ottima prova corale di tutta la sua squadra. Contribuisce a costruire il parziale decisivo nel terzo quarto, e soprattutto è freddo nei liberi decisivi per lo scontro diretto.

Magro 6: poco utilizzato, poco coinvolto, ma fa comunque il suo. 4+4 in 14 minuti.

Moore 7: stesso discorso di Jenkins, altra buona prova. Percentuali non eccelse (4/13 dal campo) ottimamente compensate tuttavia da 5 rimbalzi e 4 assist. Altro leader della cavalcata pistoiese.

Boothe 6,5: non brilla come al solito, ma 9+6 è sicuramente un contributo da non ignorare.

Crosariol 6,5: e meno male che era finito… Insieme a Jenkins e a Moore è l’artefice del parziale del terzo quarto, quello decisivo per la vittoria e, a lungo andare, per lo scontro diretto.

Lombardi 7,5: Crosariol, Jenkins, Moore e… Lombardi. MVP della partita, non tanto per il 10+7 in 21 minuti (con il 100% da due punti), quanto per la carica incredibile che trasmette al PalaCarrara con tre schiacciate da cineteca. Il 24enne è più che mai presente.

Okerafor 6,5: 20 minuti senza segnare, con un solo tiro tentato, sarebbero considerati un male da chiunque. Se però ci mettiamo 3 rimbalzi, 3 recuperate e 5 assist il discorso cambia: Pistoia ha pescato un gioiellino dal cilindro del mercato.

Antonutti 6: impossibile non dare la sufficienza, nonostante 5 punti con 2/7 dal campo in 14 minuti, per via della presenza in campo che si dimostra in diverse occasioni il valore aggiunto pistoiese.

Orlandina Basket

Archie 7: 15+7 che non basta. Capo d’Orlando paga il suo spegnersi nel secondo tempo, non solo dal punto di vista realizzato ma anche fisico, come la mancata schiacciata (e i poster subiti) dimostrano. Nonostante le percentuali migliorabili, è senza dubbio il migliore tra i suoi.

Ivanovic 5: male. E’ il primo di una lunga lista di giocatori che sono mancati questa sera ai siciliani, che di fatto hanno contribuito alla sconfitta (anche nello scontro diretto). 7 punti con 2/11 dal campo in ben 36 minuti di utilizzo: non la sua serata.

Delas 6,5: sufficienza abbondante solo se paragonato ai suoi compagni. 4/8 da due, 11 punti complessivi ma soprattutto uno degli ultimi a mollare per la doppia sfida della partita e della differenza canestri (resistenza alla fine vana). 3 palle perse che non migliorano sicuramente la situazione.

Diener 5,5: altro nome sulla lista. 11 punti sì, ma con 5 liberi e 3/11 dal campo: poche storie, manca anche lui l’appuntamento. Contribuisce con 6 assist ma non basta: la sua assenza in fase offensiva costa carissimo alla Betaland.

Tepic 5,5: terzo nome. 6 miseri punticini in 27 minuti: al serbo è richiesto qualcosa di decisamente maggiore. Compensa un po’ anche lui con i rimbalzi, ma ancora una volta è troppo poco.

Stojanovic 5: di per sé non sarebbe una brutta prova, considerano i 7 punti con 3/4 dal campo e i 5 rimbalzi. Ma quei falli… uno sul finire del terzo quarto, l’altro a fine partita, totalmente inutili e privi di ogni tatticità, costano quei 4 punti che contribuiscono a ribaltare il +15 dell’andata. Male, malissimo.

Laquintana 6: fa la sua comparsa senza deludere più di tanto. Qualche palla persa di troppo rimane.

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.