L’Eurobasket tenta il colpaccio ma Ferentino controlla bene sul finale

Serie A2 Recap

FMC BASKET FERENTINO – ROMA GAS & POWER EUROBASKET 86-77

(17-12; 23-19; 18-25;15-17; 13-4 )

Quintetti

FE: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

RM: Stanic, Deloach, Malaventura, Bonessio, Easley

Assenze

Dopo un lungo precampionato con il roster a singhiozzi, Ferentino riesce a far rientrare dagli infortuni sia Imbrò sia Sabbatino. L’Eurobasket recupera Fanti e Stanic, ma è priva di Vangelov.

Stato di forma

Neanche 14 giorni fa, le due formazioni erano andate in scena in una “prova generale”, affrontandosi nell’amichevole del Torneo “Città di Ferentino”. Nonostante le assenze da entrambe le parti, aveva vinto Ferentino per 63-61. Prima gara ufficiale in Serie A2 per l’Eurobasket, neopromossa ma sicuramente capace di grandi sorprese; veterana ormai Ferentino, tra le favorite dal girone Ovest, che sente il peso di una stagione 2015/2016 finita forse troppo presto.

Scelta tattica

Coach Ansaloni alza man mano il quintetto nel corso di ogni periodo e non rinuncia ad affidare, in alcuni casi, la regia anche a Musso che ha un’ottima lettura di gioco. Le ottime percentuali dalla lunga distanza premiano le giocate degli esterni di Ferentino. Coach Bonora, di contro, con il supporto dell’esperienza di Malavetura e Righetti, punta sull’atletismo di Easley per catturare tanti, troppi rimbalzi.

La gara

gilbert

Parte forte la FMC che, a suon di tiri dalla lunga distanza, si porta subito avanti e prova a condurre la gara ma l’Eurobasket non si lascia intimidire e resta ancorata grazie alle giocate firmate Deloach e Malaventura. Qualche palla persa di troppo per Roma e Gigli inchioda la schiacciata del +5 con cui si chiude la prima frazione (17-12) . Righetti mette a segno tutti i punti del pareggio ma Gigli si ritaglia sempre uno spazio sotto canestro; è una sfida tra due fuoriclasse che fanno ancora tanto la differenza in campo. Un altro “veterano” però si carica la squadra sulle spalle: è Musso che, rubando due preziosissimi palloni a Stanic e infilando 3 triple consecutive, porta i suoi a +8. Imbrò amministra il vantaggio e la prima metà  di gioco termina 40-31.

Al rientro dagli spogliatoi Gilbert prova ad allungare, mettendo a segno i punti del nuovo massimo vantaggio della formazione casalinga a +13. Entrambi i coach scelgono di lasciar giocare lo starting five per più di 6′ e questo, a lungo andare, porta vantaggio a Roma che con Easley e Bonessio sotto le plance e Stanic sugli esterni, si riporta pericolosamente a -4. Imbrò riprende lo scettro del match ma Stanic è glaciale. Sulla sirena di fine terzo quarto, Benvenuti dà ossigeno al Pala Ponte Grande, segnando il 58-56. Entrambe le difese si alzano negli ultimi 10′, ma ciò che più si infiamma è l’adrenalina nelle vene dei protagonisti sui tiri dalla lunga distanza. Gilbert è di nuovo il faro della FMC con una penetrazione sul fondo ma l’Eurobasket non ci pensa a mollare, sul punteggio di 73-73. Raymond fa 0/2 dalla lunetta ma, dopo la schiacciata sbagliata da Easley, neanche Stanic, pressato, capitalizza. A 5” dal termine Musso e Raymond hanno in mano i tiri della vittoria ma è solo ferro. Overtime. Il ritmo è altissimo, la parità la fa ancora da padrona, finché la stanchezza nelle gambe di Deloach non si fa sentire, concedendo troppo Musso. Raymond, con l’ennesima tripla a 40” dal termine, spegne le ultime speranze di una Roma che ha lottato fino alla fine. Finisce 86-77

Svolta della partita

L’Eurobasket lotta su ogni pallone e risponde bene alle direttive di Bonora, soprattutto sotto le plance, ma ruotando poco la squadra, concede all’esperienza di Ferentino un vantaggio notevole. L’asse Imbrò- Musso, sperimentata da Ansaloni, e la compattezza del gruppo, anche nei momenti di difficoltà, regalano la vittoria ad una FMC che sorride ma rischia tanto nel non chiudere la partita ai tempi regolamentari.

Migliori in campo

FE: Imbrò 19 punti, 3 rimbalzi, 7 assist, 6/9 da 2, 1/5 da 3, 4/4 ai tiri liberi

RM: Deloach 19 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 5/8 da 2, 3/7 da 3

Peggiori in campo

FE: Carnovali 0 punti, 1 rimbalzo, 0 assist, 0/1 da 2, 0/5 da 3

RM: Petrucci 0 punti, diversi minuti in campo ma non prende iniziative

Tabellini:

Ferentino: Capuani n.e., Musso 21, Gigli 8, Datuowei n.e., Sabbatino, Imbrò 19, Gilbert 18, Carnovali, Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 2, Raymond 18. Coach: Ansaloni

Roma: Belloni n.e., Deloach 19, Petrucci, Malaventura 16, Fanti 2, Stanic 10, Righetti 8, Easley 12, Vangelov n.e., Bonessio 10. Coach: Bonora

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.