L’Italia tutto cuore sfiora l’impresa contro la Turchia

Home Nazionali

ITALIA – TURCHIA 53 – 54

(17-12, 13-18, 12-15, 11-9)

QUINTETTI

Italia: Sottana, Dotto, Cinili, Macchi, Ress
Turchia: Alben, Vardarli, Caglar, Canitez, Hollingsworth

SITUAZIONE

Partita che decide il primo posto nel girone B, dopo la vittoria agevole delle due squadre nella prima giornata contro Bielorussia e Slovacchia. Il risultato del pomeriggio, con la vittoria delle slovacche sulle bielorusse) ha garantito il passaggio del turno delle azzurre. Le squadre che si classificano al secondo e terzo posto del girone a quattro dovranno affrontare un barrage. La Turchia è una squadra temibile, formata dallo stesso nucleo di giocatrici che ha conquistato il quinto posto a Eurobasket 2015, guidata in cabina di regia da Isil Alben. Cambia solo la giocatrice passaportata, il centro Quanitra Hollingsworth.

LA GARA

Parte forte la Turchia facendo valere la fisicità di Hollingsworth (4-0) ma arriva una grande reazione delle azzurre che si sbloccano con la tripla di Cinili e si portano avanti con i canestri di Macchi, Sottana e Ress (12-5). Le turche si rifanno sotto ancora con il centro Hollingsworth e Canitez (14-12) ma il primo quarto si chiude con una tripla di Cecilia Zandalasini, appena entrata.
Il secondo quarto si apre con un bel gioco a due tra Alben e Hollingsworth che segna col fallo. Segue una fase confusa che si chiude con l’arresto e tiro di Francesca Dotto a cui risponde Alben (19-17). L’Italia trova canestri dal talento offensivo di Zandalasini che sfoggia tutto il suo repertorio con le avversarie che si affidano alla solita Hollingsworth (28-23). I liberi di Alben e Cakir avvicinano la squadra turca che trova persino il sorpasso con Canitez, approfittando di qualche errore di troppo al tiro delle azzurre. Nell’ultima azione del primo tempo una caparbia Valeria De Pretto raccoglie un rimbalzo offensivo e appoggia allo scadere per la perfetta parità all’intervallo (30-30).
A inizio secondo tempo continua il dominio nel pitturato di Holligsworth (30-34) ma l’Italia reagisce con Zandalasini che si invola a canestro in contropiede in due occasioni per il sorpasso (38-37), anche grazie ai liberi scaturiti da un antisportivo (gomitata di Hollingsworth su Macchi che colpita al volto è costretta ad abbandonare il match) e un tecnico. Risponde Caglar con due canestri consecutivi ma arriva la tripla di Zandalasini (41-41), che non si risparmia nemmeno in difesa. Il finale di quarto però è a favore delle turche che trova punti dalla lunetta (42-45).
I primi minuti della frazione decisiva vede l’Italia difendere con energia lottando su ogni pallone, trovando il sorpasso con una grande penetrazione di Dotto (46-45). La Turchia torna avanti ancora con la fisicità di Hollingsworth, le ragazze di coach Capobianco perdono un po’ di lucidità in attacco ma restano in scia con il canestro dal post basso di Alessandra Formica (48-50). Vardarli punisce con la tripla dall’angolo ma le azzurre affidano le proprie speranze a Zandalasini che non delude e segna cinque punti consecutivi per il pareggio (53-53). Mancano pochi secondi e sull’errore al tiro della Turchia il tagliafuori di Kat Ress su Hollingsworth viene giudicato falloso in modo fiscale: l’americana fa 1/2 e regala il successo alla sua squadra, con l’Italia che ha il tiro della vittoria con il piazzato di Formica che non viene accolto dal ferro.

MIGLIORI IN CAMPO

Turchia: Hollingsworth 29 punti e 21 rimbalzi, l’americana passaportata è a tratti immarcabile nel pitturato, centro di gravità permanente dell’attacco turco.

Italia: Zandalasini 23 punti e 10 rimbalzi, parte dalla panchina ma è a tutti gli effetti il leader tecnico dello squadra. Autentica trascinatrice, all’apporto offensivo affianca difesa e energia sulle palle vaganti.

TABELLINI

Italia: Penna, Gorini, Sottana 5, Zandalasini 23, Dotto 4, Masciadri 1, Formica 2, De Pretto 2, Crippa 1, Ress 5, Cinili 5, Macchi 5.

Bielorussia: Vardarli 3, Caglar 4, Alben 8, Canitez 6, Hollingsworth 29, Cakir 3, Ivegin, Senyurek 1, Koksal, Cora, Bilgic ne, Ural ne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.