Lo sai che…il primo miglior marcatore degli europei fu italiano?

Home Rubriche

Al termine del primo campionato europeo di basket svoltosi in Svizzera nel 1935, il miglior marcatore fu l’italiano Livio Franceschini con 16.5 punti di media. Al tempo le squadre partecipanti erano appena dieci e la formula alquanto macchinosa: un primo turno con cinque incontri secchi con tre delle cinque vincenti che accedevano alla semifinale e uno spareggio per decretare la quarta semifinalista.

La prima nazionale di basket dell'Italia. Non è la squadra di cui parliamo, ma è difficile trovare foto dell'epoca.
La prima nazionale di basket dell’Italia. Non è la squadra di cui parliamo, ma è difficile trovare foto dell’epoca.

Fu proprio l’Italia a giocarsi l’ultimo posto contro i padroni di casa della Svizzera. Gli azzurri infatti avevano vinto il primo match contro la Bulgaria per 42-23 con Franceschini autore di 32 punti, ma persero il match di spareggio con la Svizzera per 27-17 con il miglior marcatore della competizione autore di 9 punti.

Nei match di consolazione la Nazionale affrontò la Francia per accedere alla finale 5°-6° posto ma perse di misura 29-27. Nell’incontro valido 7°-8° posto nuovamente contro la Bulgaria invece arrivò la vittoria per 35-22. In questi ultimi due match non si è riusciti a risalire a dei referti attendibili ma vedendo la media finale e facendo la somma dei punti segnati nelle prime due partite(32+9=41) presumibilmente il giocatore deve aver segnato complessivamente almeno 25 punti.

Livio Franceschini ha poi preso parte alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e agli Europei del 1937 in cui l’Italia vinse la propria prima medaglia: l’Argento alle spalle della Lituania. Le cifre di Franceschini nelle partite dell’Europeo furono di 10.4 punti media(circa, ndr) di cui 14 nella semifinale con la Francia e 12 in finale con la Lituania. 

Nelle competizioni per Club Franceschini giocò sempre in Italia vincendo quattro scudetti, di cui tre con la Ginnastica Triestina(nacque a Trieste nell’aprile del 1913) e uno con la Ginnastica Roma. Militò anche nella sezione basket della S.S Lazio. Viene ricordato da Valerio Bianchini nel suo libro “La leggenda del basket”.

Mattia Moretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.