Norris Cole trascina il Maccabi alla vittoria. Lo Zalgiris non riesce nel colpo esterno

Coppe Europee Eurolega

MACCABI FOX TEL AVIV – ZALGIRIS KAUNAS 81-74
(15-14/24-15/26-22/16-23)

Grande gara alla Menora Mivtachim Arena, dove il Maccabi Tel Aviv torna alla vittoria dopo lo stop in Catalogna. A trascinare i gialloblù un Norris Cole da cineteca. Lo Zalgiris perde la prima gara in trasferta dopo le due vittorie esterne contro Milano e Malaga, ma esce comunque a testa alta.

Inizio equilibrato tra le due squadre, che si danno battaglia per tutto il quarto. I botta e risposta sono protagonisti assoluti e, nonostante la coppia Davies-Pangos frutti tanti punti, a trascinare i padroni di casa è l’ex canturino Tyus, con 8 punti tra cui gli ultimi decisivi (15-14). Il primo acuto della gara è in assoluto dei gialloblù che, dopo il solito tira e molla iniziale, volano sulla doppia cifra di vantaggio grazie all’estro di Jackson, Parakhouski e Cole. Lo Zalgiris, dopo un inizio convincente, perde lucidità e non trova più la via del canestro, chiudendo il primo tempo nel peggiore dei modi (39-29).
Il bel periodo del Maccabi prosegue anche nella terza frazione. L’ex Miami Heat Norris Cole traina i suoi a suon di triple, per il +17 che taglia in due la disputa. Jankunas e White provano ad ammorbidire il plus-minus, riuscendoci solo parzialmente grazie anche ai canestri di Davies. Cole e Roll chiudono però il periodo con tripla e piazzato, allungando ulteriormente il parziale iniziale (65-51). Gli ospiti tentano il colpaccio nell’ultimo quarto, ripartendo in maniera decisa con Jankunas, Milaknis e il super break di 0-10 su un Maccabi immobile. Bolden interrompe il momentaccio dei padroni di casa, ma ora la gara è apertissima: il numero 21 lituano è mattatore assoluto, con le due triple del -3. Nel momento di difficoltà, gli israeliani ne escono con le piccole cose offensive, portate soprattutto da Jackson. Il canestro finale è però di Tyus, canestro che sancisce la vittoria numero 6 in stagione (81-74).

MACCABI FOX TEL AVIV: Cole 26 p. – Jackson 12 p. – Tyus/Thomas/Parakhouski 9 p.

ZALGIRIS KAUNAS: Milaknis 19 p. – Pangos 12 p. – Jankunas 11 p.

(photo: basketballcomtr Twitter page)

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.