Mercato A2: le lombarde protagoniste a Est; a Ovest, subito fermento per le neopromosse

Home

Dopo un mese dall’inizio del mercato, molti roster sono già in fase di ultimazione, soprattutto a Est, e solo Barcellona e Napoli finora non hanno operato alcun cambiamento per il roster. Il giro di trattative continua comunque, perciò vi riportiamo le notizie del giorno.

GIRONE EST:

Tra le squadre che finora sono a metà dell’operato, Brescia ha finora ottenuto quattro conferme dal roster (Marco Passera, Alessandro Cittadini, Mirza Alibegovic e Juan Fernandez) ma non ha ancora prelevato nuovi giocatori. A quanto riporta però “Bresciaoggi“, il primo tassello acquisito risponde a Davide Bruttini: il giocatore classe ’87, la scorsa stagione a Torino, sarebbe in procinto di firmare per i biancoblu e andrebbe a ricoprire un ruolo di valore aggiunto dalla panchina come cambio di Cittadini o del 4 americano che dovrebbe arrivare (Troy Bell rimane la prima scelta). L’arrivo di Bruttini spinge di fatto la partenza di Andrea Benevelli a Ferentino; intanto per gli under, è pronto ad essere tesserato Davide Speronello, che dopo la stagione a Manerbio (Serie C) potrebbe fare un salto enorme di categoria. Sembra definitivamente tramontata la pista che porta a Giuliano Maresca: Barcellona, nel prossimo campionato di A2, ci sarà e vorrà ripartire dal suo capitano.

In casa Mantova sorgono segnali positivi sul mercato: l’arrivo di Klaudio Ndoja da Verona e la firma quasi certa di Alessandro Amici potrebbero aver di fatto lanciato la campagna acquisti degli Stings che ora sono ancora a caccia di lunghi. Secondo quanto riporta “La Gazzetta di Mantova“, per Luca Campani la trattativa sta incontrando difficoltà nell’ingaggio del giocatore. La nuova idea sarebbe quindi Andrea Michelori: il lungo classe ’78 da Caserta sarebbe un innesto di esperienza per coach Martelossi ma per il momento i biancorossi non si sono ancora mossi. Per il ruolo di playmaker, con Robert Fultz partito per Casalpusterlengo (secondo “Il Cittadino” avrebbe già firmato) , tramonta definitivamente Claudio Tommasini (accasatosi a Trapani) e spunta Lorenzo Gergati, che non rientrerebbe più nei piani della nuova Auxilium Torino ma che ha comunque già dimostrato di giocarsela a livello di A2.

GIRONE OVEST:

Si smuove finalmente il mercato della nuova NPC Rieti: dopo la partenza di Rosignoli (ha firmato per Montegranaro) e la riconferma di Roberto “Picchio” Feliciangeli, iniziano già a definirsi i primi nomi nel taccuino dei laziali. Uno di questi è Marcus Melvin, americano 33enne che ha già vestito la casacca amarantoceleste per due anni (2005-2007) contribuendo alla promozione in A1; ora il giocatore è impegnato con i Marinos de Anzoategui (Venezuela), ma un ritorno sarebbe molto gradito ai tifosi.

In casa Imola si lavora per un nuovo interno, considerato che Lorenzo Galmarini è atteso in Piemonte sponda Omegna; i nomi nuovi secondo il “Corriere di Romagna” sarebbero Francesco Amoni e Mirko Gloria. Il lungo ha rescisso con Ravenna quindi al momento la sua condizione di free agent e soprattutto il bagaglio di esperienza lo mettono in pole position rispetto al 20enne di Roseto, ancora in fase di maturazione ma già con ottime indicazioni per il futuro.

Spostiamo in Toscana, sponda Siena, con i biancoverdi finalemente all’opera: con Alessandro Ramagli come nuovo coach da cui ripartire, ora si cerca di modellare la nuova Mens Sana. I primi possibili arrivi sarebbero due giovani lunghi, secondo “Il Corriere di Siena“, ovvero Mattia Udom, la scorsa stagione ad Agrigento ma molto disponibile a tornare nella società senese, e Valerio Cucci, alla ricerca di una sistemazione dopo il fallimento di Veroli. “La Nazione” di Siena, parla già di rinnovi: Davide Parente e Lorenzo Panzini potrebbero essere i primi tasselli riconfermati, mentre per Bruno Ondo e Paolo Paci la società dovrà valutare l’eventuale trattenimento dei giocatori. Se la permanenza di Alex Ranuzzi è indiscutibile, quasi certi gli addii di Roberto Chiacig e Biagio Sergio.

Infine ecco alcuni flash da altre squadre: per la “Gazzetta del Sud”, la nuova Barcellona PDG ripartirebbe da Giuliano Maresca e Matteo Da Ros; da “La Stampa” di Alessandria emerge il quasi certo addio di Jordan Losi da Tortona (chiuso dalla coppia Spissu-Marks); secondo “L’Eco di Biella” aumentano le quotazioni per Andrea La Torre in rossoblu.

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.