Mercato di Serie A: novità da Pesaro, Brescia e Capo D’Orlando

Serie A News

Nonostante la stagione si sia appena conclusa, alcune compagini di Serie A si stanno già muovendo per il prossimo campionato. Andiamo a vedere quali.

Partiamo da Pesaro, che ha strappato per l’ennesimo anno la salvezza all’ultimo respiro e lotterà ancora per mantenere la categoria attraverso il 5+5. Le prime idee sono le riconferme della guida tecnica di Spiro Leka, del centrone Landry Nnoko e di Rotnei Clarke, autore di quel cambio di passo in stagione che ha portato i punti salvezza. Tuttavia per il coach la permanenza non è garantita, allora ecco farsi largo l’ipotesi Marco Ramondino, legato però da un contratto per la stagione a Casale e quindi preda difficile, se non inamovibile; non tanto semplice è anche la situazione del playmaker americano per cui il club marchegiano dovrebbe ottenere al completo il cartellino esercitando l’opzione sul contratto degli Illarawara Hawks, società di NBL Australiana detentrice dei diritti del giocatore. Intanto l’occhio sul mercato è puntato sul reparto esterni italiani: il primo nome è quello di Tommaso Laquintana, legato però all’Orlandina fino al 2019, mentre Matteo Tambone, tra i protagonisti della grande cavalcata di Ravenna in questa stagione, è già più accessibile tramite l’escape option per la chiamata in Serie A; alla voce americani invece si parla di un’interesse per Adam Smith, autore di una stagione strepitosa a Roseto e pronto per traguardi più alti. Tuttavia, la priorità per il momento è l’allenatore, ergo le valutazioni del mercato verranno attuate dopo l’annuncio della guida tecnica.

Anche in casa Brescia si aspetta prima la conferma dirigenziale di Sandro Santoro (biennale) e del coach Andrea Diana (1+1), prima di muoversi sul mercato, anche le ufficializzazioni, come annunciato dalla presidentessa Graziella Bragaglio, dovrebbero arrivare a breve. Per quanto riguarda l’organico le priorità sono le conferme dei fratelli Vitali e Marcus Landry per gettare le basi giuste per competere anche l’anno prossimo: in attesa del “sì” tanto atteso, i biancoblu gettano un’occhio sul mercato italiani con Marco Cusin prima opzione per la prossima stagione nel ruolo di pivot e base di un progetto che punta un 4+6 che diventi un 5+5 in caso di cambiamenti importanti da affrontare a stagione in corso. Per la regia si pensa al casertano Marco Giuri.

 

 

 

 

Intanto il ds Beppe Sindoni lavora per mantenere l’organico di quella che è stata una stagione da incorniciare a Capo D’Orlando; per le conferme di parla di un’altro anno per Mario Delas e Drake Diener, a cui scadranno i contratti, mentre Janis Berzins probabilmente non valuterà l’opzione in uscita per la prossima stagione, visto il traguardo raggiunto. Inoltre Vojislav Stojanovic potrebbe estendere il suo contratto in scadenza nel 2018 fino alla stagione successiva visti i notevoli miglioramenti in stagione. Chi invece è più difficile da trattenere è Dominique Archie, che valuta la possibilità di giocare le coppe Europee (intanto Varese ha preso informazioni), e Antonio Iannuzzi, richiesto da varie squadre dopo la solida stagione appena giocata. Non farà parte dell’organico Nikola Ivanovic, rientrato dal prestito dall’AEK Atene.

 

FONTE: Spicchi d’Arancia

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.