Messina a Sky: “Ci siamo spaccati la schiena ma la Serbia dominava fisicamente”

Home Nazionali

Coach Ettore Messina, dopo la conferenza stampa, ha parlato della sconfitta con la Serbia anche al microfono di Flavio Tranquillo su Sky Sport.

Ecco le sue parole.

Il dato che riassume la partita è il 44-19 a rimbalzo che dimostra il loro strapotere fisico. Per molti minuti abbiamo giocato con meno kg e cm in ogni ruolo, loro si appoggiavano molto a Kuzmic e Marjanovic che hanno fatto la differenza sotto canestro ma anche come presenza difensiva: si fa davvero fatica ad attaccare contro una squadra così fisica. Noi abbiamo provato ad opporci usando il fioretto e abbiamo avuto buoni momenti ma quando hanno alzato la pressione difensiva la partita si è messa in salita.
Eravamo tornati anche sul -8 e avevamo un briciolo d’inerzia a favore: in quel momento abbiamo sbagliato due tiri e due azioni in difesa, lì ci siamo piantati.
Perdere il Preolimpico è stata una delusione enorme che non andrà mai via ma questa estate la Nazionale ha fatto cose egregie: ha perso dei giocatori lungo il cammino, ci sono stati dei cambiamenti ed è uscita fuori la coesione e la dignità di questo gruppo. A Luglio dissi che servivano dei concetti vecchi: la squadra ha risposto spaccandosi la schiena ogni giorno, senza trovare scuse, dando sempre il 100%. Per me è stato un piacere allenare questi ragazzi, ci siamo sopportati a vicenda come fanno le persone serie, ognuno ha accettato i difetti degli altri. Ho avuto un grandissimo staff e il supporto della FIP, spero che Sacchetti possa beneficiare di tutto questo.
Negli ultimi anni il nucleo di giocatori d’interesse nazionale si è ristretto e bisognerà riflettere su questo, valutando se ci sono giovani di cui accelerare la crescita.

Foto: fiba.com

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.