Milano chiude bene al Forum, superata agevolmente Pistoia

Home Serie A Recap

Milano 101-74 Pistoia

(31-20; 17-13; 29-21; 24-20)

Milano si fa perdonare (in parte) l’onta della clamorosa sconfitta di Pesaro, chiudendo in bellezza una stagione regolare casalinga segnata da alti e bassi. Sarà quindi scontro diretto totale contro Venezia, all’ultima giornata, per sancire chi terminerà al primo posto della stagione regolare. Pistoia, dal canto suo, non gioca una partita che rimarrà negli annali, non avendo più niente da chiedere alla classifica e alla stagione.

Ci pensa Bond ad iniziare le danze, ma Milano pone subito l’accento sulla gara: pronti via e si è già sul 7-2, con canestro di Micov. Pistoia non è in grado di reggere lo strapotere fisico e tecnico milanese: ultimo squillo di resistenza è la tripla di Mian del -3 (21-18), al seguito della quale Pascolo e Micov consegnano la gara nelle mani dell’Olimpia. Il primo quarto termina 31-20.
Alla ripresa dei giochi, l’Olimpia rifila un parziale di 8-0, ritrovandosi sul +18 grazie ad un canestro di Bertans. Pistoia prova a resistere con Moore, che accorcia prima sul -11 e poi sul -15, ma sembra tutto vano. Pascolo e ancora Bertans, questa volta con l’aiuto di Tarczewski, sono cinici e non perdonano le disattenzioni avversarie. Il primo tempo si chiude sul 48-33.

Gli ultimi due quarti sono davvero pura formalità: Pistoia continua a giocare come può, ma contro una Milano così solida diventa impossibile anche per loro. Il distacco non scende mai sotto ai 15 punti, raggiunti due volte grazie a Ivanov. L’Olimpia, dal canto suo, è in una serata di grazia, e con Tarczewski tocca il +20 (57-37) a 17 minuti dal termine. Una tripla di Gaspardo prova a dare le ultime speranze ai toscani, che vengono però infrante da un analogo tiro di Jerrells. Il terzo quarto termina 77-54.
La partita non ha più nulla da dire: Milano ne approfitta per dilagare e divertire il pubblico dopo la clamorosa figuraccia di settimana scorsa. Dopo aver più volte toccato il +30, l’Olimpia vince 101-74.

Olimpia Milano: Bertolani 3, Pascolo 10, Kuzminskas 9, Abass 6, Jerrells 12, Cinciarini 8, Goudelock 9, Tarczewski 13, Micov 17, Bertans 12, Gudaitis 2

Pistoia Basket 2000: Dalla Rosa 2, Barbon 0, Bond 16, McGee 7, Laquintana 3, Mian 7, Gaspardo 15, Moore 12, Ivanov 12

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.