Milano fa e disfa ma torna a vincere in Europa

Coppe Europee Eurolega

Olimpia AX Armani Exchange Milano – Baskonia Vitoria Gasteiz 92-85

(27-25; 22-12; 27-21; 27-21)

Torna alla vittoria l’Armani Milano contro il Baskonia, una delle squadre più in forma di tutta l’EuroLeague. I meneghini dominano per trenta minuti, ma poi rischiano di farsi riacciuffare nel finale. Decisivi i 15 punti a testa di Goudelock e Jerrells.

Inizio di sfida tutto sommato equilibrato, con un leggero vantaggio per i meneghini, tant’è che siamo sul 14 a 9 per Milano al giro di boa della prima frazione di gioco. L’Olimpia arriva anche a +7 ma il Baskonia è in gran forma e si rifà sotto, chiudendo sotto di 2 soli punto al primo intervallo obbligatorio della contesa, 27 a 25.
L’Armani Exchange inizia i secondi dieci minuti in maniera perfetta e piazza un parziale importante di a 20 a 9, che le permette addirittura di arrivare a +13 sugli spagnoli; grande protagonista l’idolo di casa Curtis Jerrells, ben coadiuvato però dal ritrovato Goudelock e da Jefferson, in ripresa dopo un inizio molto più che deludente. All’intervallo lungo il tabellone luminoso del Mediolanum Forum segna Olimpia Milano 49, Baskonia 37.
Al ritorno dagli spogliatoi Milano dimostra di avere in pieno controllo la sfida, con un uomo in più rispetto a quelli sopracitati: Jordan Theodore. L’ex Banvit era mancato nei minuti finali della trasferta greca in casa del Pana e oggi è tornato a far la differenza come solo lui sa fare. Gli ospiti provano ad aggrapparsi alla prestazione di Tornike Shengelia, ma il georgiano è troppo poco di fronte a quest’Olimpia, che chiude sopra 76 a 58 all’ultimo intervallo obbligatorio della sfida.
Naturalmente negli ultimi dieci minuti l’Olimpia prova a complicarsi la vita, rimettendo in partita un Baskonia che era praticamente già sull’aereo per tornare in Spagna ma, alla fine, anche se parecchio a fatica, l’Armani Exchange torna a vincere in EuroLeague, dopo 4 KO consecutivi, con il risultato finale di 92 a 85.

Milano: Goudelock 15, Micov 12, Pascolo 4, Kalnietis 3, Tarczewski 5, Cinciarini 2, M’Baye 4, Theodore 12, Jefferson 7, Bertans 3, Jerrells 15, Gudaitis 10. All. Simone Pianigiani.

Baskonia: Vildoza 7, Gonzalez 3, Timma 6, Voigtmann 6, Huertas 11, Beaubois 15, Janning 8, Poirier 10, Martinez NE, Jones 0, Shengelia 19. All. Martinez.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.