Trento scrive la storia! Sbancato il Forum di Milano e campioni d’Italia eliminati

Serie A Recap

EA7 Olimpia Milano – Dolomiti Energia Trento 82-102

(20-24; 23-22; 15-33; 24-23)

QUINTETTI

MILANO: Cinciarini, Hickman, Sanders, Pascolo, Tarczewski

TRENTO: Craft, Shields, Sutton, Gomes, Hogue

ASSENZE

Oltre alle solite assenze (Raduljica, Dragic, Simon per Milano; Moraschini, Baldi Rossi per Trento), arriva l’ennesimo guaio per l’Olimpia: Davide Pascolo sarà disponibile per la partita, ma sarà limitato da un problema al ginocchio.

STATO DI FORMA

Siamo arrivati ad una partita che per molti è già l’incrocio tra il paradiso e l’inferno: Trento ha in mano addirittura tre match point per poter chiudere la serie e realizzare così un incredibile upset a coronamento di una stagione finora straordinaria; Milano invece non ha scelta: nonostante nessuna squadra abbia mai rimontato dal 3-1 una serie di playoffs, i biancorossi devono dare una prova di forza e di tenuta mentale nelle prossime tre gare in un’ambiente che non ammette errori.

LA GARA

L’inizio è molto intenso e in perfetto equilibrio: Milano, guidata dal solito Cinciarini, prova a spingere in transizione, mentre i bianconeri giocano sulla difensiva con i recuperi e sulla lucidità degli attacchi al ferro di Sutton, nonostante la poca fortuna da fuori (11-11 dopo 4′); il n.2 di Trento si sente in fiducia e costringe Repesa al primo timeout alla terza palla persa dei suoi. Milano attacca affidandosi spesso alla prima soluzione con pochi risultati, mentre Sutton e Craft allungano per la Dolomiti sul 15-24, poi un minibreak di 5 punti costruito da Abass costringe Buscaglia al timeout. Il punteggio non si smuove in seguito, sul 20-24 dopo i primi 10′.

L’EA7 prova a prendere fiducia, ma la Dolomiti risponde colpo su colpo tenendo i due possessi di margine poi Hogue firma con un gran canestro il 25-33; Trento amministra bene il vantaggio, poi con l’ingresso di Cerella, Milano alza l’intensità difensiva e Mclean prova a farsi sentire sotto le plance riportando i suoi a -3 (34-37) per il nuovo timeout di Buscaglia. Sanders si alza con cinque punti di fila e firma il pareggio a quota 39 e la partita torna in equilibrio: gli errori al tiro e qualche palla persa tengono aperta la gara, poi Sutton da sotto lancia ancora i suoi a +5 (41-46), infine ancora Sanders chiude il primo tempo sul 43-46.

Gli ospiti aprono la ripresa giocando in velocità con Shields e subito scrivono il 46-53 che spinge Repesa al timeout; Craft rompe la difesa milanese a suon di penetrazioni e Sanders risponde dall’arco con tiri senza ritmo tenendo alto il livello della sfida, ma la differenza la fa Hogue che che porta i suoi a +8 a metà periodo (53-61). Le sanguinose palle perse di Kalnietis e le azioni forzate rallentano il ritmo biancorosso e cresce la fiducia di Trento che vola con Shields e Flaccadori a +17 sul 53-70. La palla non entra, Milano perde la testa con falli per lo più di frustrazione, Trento sbaglia molto ai liberi ma recupera tanti palloni in difesa e continua a volare oltre i 20 punti di vantaggio e chiude il terzo periodo sul 58-79. Sullo sfondo un Forum che vive di fischi e silenzio per una Milano affossata e demoralizzata. I padroni di casa attaccano a testa bassa con scarsi risultati, ma Trento non cede un centimetro e controlla nonostante la rabbiosa reazione di orgoglio nelle giocate dei singoli della formazione di Repesa: i bianconeri toccano quota 100 e sbancano il forum riscrivendo la storia eliminando i campioni d’Italia di Milano per 4-1 e raggiunge la finale.

SVOLTA DELLA PARTITA

All’incirca a metà del terzo quarto dove Trento punisce la frustrazione mentale di Milano con i canestri che fanno il vuoto oltre il +15 e lanciano i bianconeri verso la volata finale.

MIGLIORI IN CAMPO

MILANO: Rakim Sanders, primo violino dell’attacco, mette tanti tiri importanti purtroppo esce solo in questa gara5 con 25 punti.

TRENTO: Dominique Sutton, indomabile sin dalla palla a due chiude la sua partita monumentale con 25 punti, 6 rimbalzi, 4 assist, 4 recuperi e 6 falli subiti per un 32 di valutazione

PEGGIORI IN CAMPO

MILANO: Mantas Kalnietis, le sue palle perse nel terzo quarto costano partita, serie e campionato.

TRENTO: /

TABELLINI

MILANO: Mclean 7, Fontecchio 3, Hickman 5, Kalnietis 5, Macvan, Pascolo, Tarcweski 11, Cinciarini 8, Sanders 25, Abass 12, Cerella 6

TRENTO: Sutton 26, Craft 14, Forray 9, Flaccadori 14, Gomes 3, Hogue 17, Lechtaler 2, Shields 17, Conti, Lovisotto

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.