Un clamoroso Theodore consegna la Supercoppa all’Olimpia Milano

Serie A Recap

L’Olimpia Milano di un grandissimo Theodore (29 punti senza canestri da tre punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi) batte i campioni d’Italia della Reyer Venezia e vince la Supercoppa 2017. La squadra di coach Pianigiani gioca benissimo nel primo quarto ma si fa recuperare nel secondo parziale. I secondi 20 minuti sono sempre stati punto a punto ma coach De Raffaele e i suoi non sono mai riusciti a sorpassare i milanesi.

Milano parte molto forte, attaccando con molta lucidità e controllando bene i rimbalzi (soprattutto con M’baye che segna anche i primi tre punti della partita, pareggiati subito da Haynes). A salire subito in cattedra è Jordan Theodore che con le sue penetrazioni fa malissimo alla difesa della Reyer che dopo 2 minuti e mezzo va già in bonus. Watt prova a mantenere a contatto i suoi con 4 punti consecutivi ma Theodore continua a gestire ottimamente l’attacco, con tiri ben costruiti, altissime percentuali e cercando molto i tiri all’interno dell’area (4 punti di Micov e 6 di Gudaitis) senza abusare del tiro da tre (tripla di Bertans). Un canestro da tre di Orelik e l’ingresso di Peric in campo consentono ai campioni d’Italia di chiudere il primo quarto sotto “solo” di 9 punti (26-17).

Nel secondo quarto la musica sembra non cambiare, con Theodore padrone della partita (17 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a metà partita) anche per i problemi influenzali avuti stanotte da Goudelock, ma anche per il maggior coinvolgimento del lungo croato veneziano e per la positiva gestione di De Nicolao. Peric segna infatti 5 punti consecutivi seguiti dalle triple di Bramos che riportano in equilibrio una partita che sembrava scappare. L’Olimpia perde qualche pallone di troppa e di conseguenza molta lucidità in attacco anche per la sistemata difesa di Venezia che riempie l’area (anche con difesa a zona) e trova molta più circolazione in attacco. Due triple di Jenkins, con in mezzo i primi tre punti di Goudelock, chiudono il secondo quarto con solo un punto a separare le squadre (40-39).

Nel terzo quarto, con 8 punti di Bramos e 5 di Johnson, Venezia tenta di sorpassare Milano ma Theodore è ancora inarrestabile: non crea molto per i suoi compagni (assist di squadra fermi a 6 da metà secondo quarto) ma mette a ferro e fuoco la difesa della Reyer e con 10 punti nel periodo tiene sempre avanti i suoi, aiutato quasi solo da M’baye, Gudaitis e Micov. Negli ultimi minuti le squadre non segnano e il risultato si ferma sul 58-55.

Watt segna 4 punti a inizio ultimo quarto ma Haynes commette il quinto fallo personale. Peric segna il pareggio a quota 61 ma prima Goudelock da 9 metri e poi M’baye (presentissimo sotto i tabelloni con 10 rimbalzi come Gudaitis) sparano le triple che fanno riscappare Milano. Ancora il mini Mamba e il lungo francese allungano a +8 a pochi minuti dalla fine, vanificando i canestri di Peric e Johnson. Venezia sbaglia qualche canestro importante ma l’Olimpia non gestisce bene i possessi finali perdendo una palla sanguinosa e commettendo fallo su un tiro da tre di Jenkins andando solo a +3. Theodore (MVP con 38 di valutazione) e Goudelock non sbagliano i tiri liberi e Milano vince la Supercoppa 2017.

Olimpia Milano 82-77 Reyer Venezia

(26-17, 14-22, 18-16, 24-22)

Olimpia Milano: Goudelock 14, Micov 8, Pascolo NE, Fontecchio, Cinciarini 2, Cusin, Abass NE, M’baye 14, Theodore 29, Jefferson, Bertans 3, Gudaitis 12.

Reyer Venezia: Haynes 5, Peric 13, Johnson 14, Bramos 14, De Nicolao 2, Jenkins 14, Orelik 4, Bolpin NE, Ress, Biligha 2, Cerella NE, Watt 9.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.