Montegranaro non si ferma, domata anche Forlì

Serie A2 Recap

XL Extralight Montegranaro – UniEuro Pallacanestro Forlì 77-62

(24-10; 13-10; 13-24; 24-14)

Nonostante lo spavento del terzo quarto, Montegranaro spazza via anche Forlì e prosegue il suo inizio di stagione travolgente, con cinque vittorie in sei partite da neopromossa. La compagine marchigiana vola con cinque uomini in doppia cifra, mentre non brillano particolarmente i cavalli di battaglia biancorossi.

Primi minuti molto intensi, ma sono i padroni di casa a voler prendere il comando: Amoroso guida il 7-2 iniziale, poi alla tripla di Severini rispondono le schiacciate di Powell per il 13-5. Nonostante il timeout di Valli, Forlì continua a sparare a salve e i tiri liberi dei marchigiani valgono il primo pesante vantaggio in doppia sul 24-10 dopo 10′. Nel secondo periodo, le squadre faticano a trovare la via del canestro nei primi minuti, ma la palla pesa di più ai romagnoli, che non riescono a riavvicinarsi agli avversari; Powell e compagni non perdonano l’occasione persa e riprendono a macinare canestri: l’UniEuro fatica tantissimo contro l’arginosa difesa di coach Ceccarelli e alla pausa lunga il tabellone recita un pesante 37-20.

Al rientro in campo Naimy e compagni appaiono trasformati e guidati proprio dall’israeliano e Castelli tornano prepotentemente a -10; Amoroso prova a far respirare i suoi, ma ormai la compagine romagnola è lanciata con De Laurentiis che diventa valore aggiunto e spinge la squadra fino al 43-38, con Jackson che si iscrive alla festa con la tripla del -2 per un parziale pazzesco di 21-6. Gueye e Maspero mettono triple pesantissime per tenere a debita distanza il rampante terzo quarto degli avversari, i quali non mollano con Severini per il 53-48. Nel quarto periodo però è di nuovo blackout per gli uomini di Valli: Gueye ne approfitta per rialzare il divario a 12 lunghezze; Bonacini riaccende la luce per i suoi, ma ormai è troppo tardi: Maspero prende in mano le redini della partita e guida i suoi fino al +17 che vale il controllo totale di un match che a 3′ dalla fine si chiude virtualmente. Finisce 77-62.

Montegranaro: Maspero 16, Corbett 11, Gueye 11, Rivali 2, Treier, Powell 20 (+13 rimb), Amoroso 15, Campogrande, Zucca 2, Urso, Angellotti

Forlì: Jackson 11, Castelli 4, Bonacini 12, Thiam 3, Severini 7, De Laurentiis 9, Campori, Naimy 11, Gallera, Fallucca 5

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.