NBA Numb3rs: Minnesota in ascesa, Cavs in crollo, Markkanen è il vice Nowitzki?

Home NBA News

Dopo la sconfitta rimediata nel Chrismas Day, i Cleveland Cavaliers non sono riusciti ad avere la meglio sui Warriors neanche stanotte alla Quicken Loans Arena. Il ritorno di Isaiah Thomas ed il solito LBJ tuttofare non sono bastati a coach Lue e ai suoi per evitare la sconfitta. Si tratta della sconfitta consecutiva numero 4 e dell’ottava nelle ultime 10.

25. Nel corso degli anni, le squadre di LeBron James hanno sempre attraversato dei momenti bui durante la stagione regolare, ma questo preoccupa particolarmente. Non era mai successo a James di subire due sconfitte consecutive con oltre 25 punti di margine, inoltre nessuna squadra ha mai vinto un titolo dopo aver perso 2 match consecutivi di almeno 25 punti. Il rientro di Thomas non sembra giovare più di tanto e nel mentre i Cavs perdono terreno e rischiano il sorpasso per mano dei Miami Heat.

-39. Una di queste due sconfitte è stata rimediata dai Cavs contro degli ottimi T’Wolves capaci di dominare per 48 minuti. In quest’occasione LeBron ha chiuso con un pessimo -39 di plus/minus: il peggior dato della sua intera carriera.

20.000. Nel match contro i Clippers, Kevin Durant ha raggiunto quota 20000 punti in carriera diventando il più giovane, dopo LeBron, a riuscirci. Sempre più probabile un duello LBJ-KD per i vertici di questa speciale classifica.

50. Nello stesso match Lou Williams ha deciso di strafare mettendo a referto ben 50 punti, frutto di un 16/27 dal campo, 8/16 da tre e 10/10 ai liberi, con 7 assist. I 50 punti sono il personale career high per Lou, inoltre non accadeva dal 1990 che un giocatore con la maglia dei Clippers segnasse almeno 50 punti.

8. Dopo tanti tentativi andati a vuoto, forse abbiamo finalmente trovato il tanto atteso successore di Dirk Nowitzki. Si tratta di Lauri Markkannen, appena diventato il giocatore più veloce di sempre a segnare le sue prime 100 triple in carriera. L’ala dei Bulls sta impressionando parecchio, tanto da aver già ricevuto i complimenti del tedesco. Nel match contro i Knicks, chiuso con 33 punti e 10 rimbalzi, Markkanen ha segnato ben 8 triple e solo un 7 piedi (213 cm) prima di lui ci era riuscito: proprio Dirk.

100. Le migliori sei squadre della lega, record alla mano (Warriors, Raptors, Cavs, Spurs, T’Wolves e Rockets) hanno tutte già sfidato i Celtics al TD Garden. Nessuna di loro ha vinto e tutte sono state tenute sotto i 100 punti dalla difesa di Brad Stevens e i suoi. Considerando che i Celtics potrebbero finire la stagione con il miglior record, si tratta di un dato che farà preoccupare parecchia gente in vista dei playoff.

20. Donovan Mitchell, probabile steal dell’ultimo Draft, ha segnato almeno 20 punti per 19 volte fino ad ora. L’ultimo rookie dei Jazz con un impatto simile è stato Karl Malone che nella sua prima intera stagione si fermò a quota 18.

12. Con il passare del tempo, i Minnesota Timberwolves stanno migliorando sempre di più come dimostrano le 12 partite vinte nelle ultime 15. La squadra di Thibodeau sta crescendo sotto ogni punto di vista: i numeri dei singoli, i numeri di squadra, la metà campo offensiva e difensiva. In questo arco di 15 partite, i T’Wolves hanno segnato 114.3 punti per 100 possessi (nessuno fa di meglio, solo i Warriors si avvicinano) e subito appena 103.9 (quarta migliori difesa). Sembra finalmente che il team assemblato in estate stia cominciando a funzionare, brutte notizie in arrivo per le altre squadre di vertice ad Ovest.

 

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.