Nba, nuove regole contro il tanking dal Draft 2019

NBA News

La Nba stava studiando da quasi un mese dei possibili cambiamenti da apportare al Draft in modo da limitare il più possibile il tanking, fenomeno che mai come nelle ultime stagioni ha visto diverse franchigie (come Nets e 76ers) battagliarsi per essere la peggiore squadra della Lega.

Ora, dopo una riunione di due giorni a New York, la Nba ha varato dei cambiamenti a partire dal Draft del 2019, come riporta Adrian Wojnarowski: in pratica, le peggiori tre squadre della Nba avranno tutte la stessa percentuale di possibilità di avere la prima scelta al Draft, che sarà del 14%, mentre prima avevano, dalla 30esima alla 27esima, rispettivamente il 25%, il 19.9% ed il 15.6%. Così le squadre non saranno più invogliate ad avere il peggior record della Nba e le ultime tre non avranno più il 70.5% di probabilità diavere la chiamata numero 1, ma solo il 42%.

Inoltre, anche la squadra con il quarto peggior record potrà ambire alla Lottery, e la prima scelta non sarà più appannaggio solo di tre squadre. In ordine, quindi, la seconda scelta assoluta può andare alle 5 squadre col peggior record, la terza scelta assoluta alle 6 squadre col peggior record, e così via,  dando in pratica a tutte le squadre di avere una scelta più alta.

 

 

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.