Top&Flop della settimana NBA: Febbraio è storicamente il mese dei Big Three, gli Hawks calano bruscamente e Love insegue KD.

Home

Da quando i Big Three giocano a Miami, febbraio è stato sempre un mese felice per loro. Ancora una volta si impongono a cavallo dell’ All Star Game inanellando 5 vittorie consecutive con avversarie di tutto rispetto.

Anche Kevin Love continua a stupire tutti con i suoi numeri fantascientifici ma, ancora una volta, non sembrano bastare ai Minnesota Timberwolves che continuano a scendere così come gli Atlanta Hawks, che in pochissimo tempo sono passati dal terzo posto ad Est all’ottavo.

love

TOP PLAYER – Kevin Love

Non fosse per il record dei suoi Timberwolves, le cifre che Kevin Love sta mettendo a refeto ultimamente, gli permetterebbero di rivaleggiare con Durant e James per il titolo di miglior giocatore della regular season. I numeri delle ultime 5 gare, in particolare, sono clamorose: 35 punti (54% al tiro), 12.4 rimbalzi e 5.6 assists, cifre più che eccellenti soprattutto nell’ultima categoria (gli assists), notoriamente suo tallone d’achille. Sempre sopra i 30 punti nelle ultime 6 (4-2 il record dei TWolves), nonostante la figura bruttina nella partita domenicale dell’All Star Game (in cui è partito in quintetto per la Western Conference), merita di stare nell’élite dei Top Players NBA.

FLOP PLAYER – Tyreke Evans 

Ancora una volta nella colonna “delusioni” compare il nome di Tyreke Evans. Dalla sua prima e leggendaria stagione NBA sono passati 4 anni, durante i quali Evans non è riuscito più a imporsi. Una tra le principali cause della recente serie negative dai Pelicans è proprio Tyreke e il suo pessimo gioco in attacco. In passato ha più volte dimostrato il suo talento offensivo, ma qualcosa continua ad andare storta. 7 punti di media nelle 4 partite che hanno seguito l’All Star Game (tutte e 4 perse dai Pelicans), 3/9 ai liberi, 1/6 da tre, 26% al campo ed un pessimo apporto alla sua squadra già priva di Ryan Anderson e Jrue Holiday. I Pelicans che evidentemente stanno “tankando” avevano investito molto sul giocatore ex-Sacramento in estate, per il quale hanno sacrificato Vasquez e 11 milioni annui. La loro pazienza è stata messa a dura prova dal ragazzo, tanto che la sua avventura a New Orleans potrebbe finire in estate.

J.Sullinger, K.Lowry, K.Walker*, K.Irving, J.Wall, D.Wade, Jo.Crawford, Markieff Morris, P.Millsap, D.Lee e T.Young ad un punto.

* Eletti giocatori della settimana dalla NBA

Nome Punteggio settimana Totale
K.Durant +20
K.Love +2;+1* +8
C.Paul +6
A.Davis +6
G.Dragic +5
P.George +5
L.Aldridge +5
L.James +4
M.C.Williams +3
C.Anthony +3
S.Curry +2
B.Griffin +2
G.Vasquez -2
JR Smith -2
K.Faried -2
J.Lin -2
T.Evans -2 -2
A.Bynum -2
R.Rubio -4
OJ Mayo -2
D.Granger -4
E.Kanter -4
A.Bennett -6

 

big3

TOP TEM – Miami Heat

Come ogni anno ci troviamo a commentare il cambio di mentalità degli Heat dopo la pausa per l’All Star Game: nelle ultime stagioni, Miami è sempre partita in sordina, economizzando le forze fisiche e psichiche durante la prima parte della regular season, mantenendo un profilo basso e lasciando che gli addetti ai lavori si concentrino più sulle avversarie in grande spolvero (Pacers, Thunder, Blazers, ecc) che su di loro; arriva l’All Star Weekend e nella testa dei ragazzi di coach Spoelstra scatta quell’inconfondibile “click” che li trasforma in un rullo compressore che schiaccia qualsiasi avversario e che sembra incapace di fermarsi: +16 @Dallas, +22@Okc, +14vsChicago, con un’onnipotenza incontrastata del numero 6 ed un Chris Bosh in grande crescita.

FLOP TEAM – Atlanta Hawks

8 sconfitte consecutive a cavallo dell’ All Star Game (striscia terminata grazie alla vittoria contro i Knicks di due notti fa) potrebbero costare molto care agli Atlanta Hawks che a lunghi tratti sono stati la terza forza ad Est dopo Pacers e Heat. Millsap, Korver e compagni si sono resi protagonisti di un involuzione molto inattesa che li costringe ad occupare l’ottava piazza ad Est. I playoff non dovrebbero essere un problema visto il distacco con i Pistons (contro i quali gli Hawks hanno perso il 21 febbraio) ma si rischia grosso di incontrare una tra Heat e Pacers e, a quel punto, il destino sarebbesegnato.

 

Clippers, Thunder, Grizzlies, Spurs, Wizards, Heat a +2 punti. Nuggets, Lakers, Hawks, Bulls, Pistons e Knicks a -2.

Squadra Punteggio settimana Totale
Portland Trail Blazers +6
Memphis Grizzlies +4
Indiana Pacers +4
Golden State Warriors +4
Phoenix Suns +4
Brooklyn Nets -4
Minnesota Timberwolves -4
Milwaukee Bucks -6

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.