Sassari dura solo un quarto: in Germania è strapotere Oldenburg

Coppe Europee Champions League

EWE BASKETS OLDENBURG – DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI 90-72
(23-21/24-12/20-14/23-25)

Si ferma il periodo d’oro della Dinamo Sassari che, dopo 7 vittorie consecutive, si deve arrendere a un super EWE Oldenburg, trascinata dall’uomo copertina per eccellenza Rickey Paulding (28 p. 3 r. 2 st.). Per i sardi altra solida prestazione di Dyshawn Pierre, ma il solo canadese non è bastato.

Inizio di gara molto convincente dei sardi, che dopo essersi portati più volte sopra si contendono la vetta con i locali, spinti dall’estro di Paulding. Il tira e molla dura vari minuti e a risultare determinante per il vantaggio è l’uno-due della coppia MahalbasicDe Zeeuw, che neanche le giocate di Polonara e Planinic nel finale intaccano. La tripla di Loesing sancisce il risultato (23-21). Sassari si adagia nei minuti iniziale e per i tedeschi è tempo di allungare. De Zeeuw prima, Massenat poi, per Pierre, Randolph e soci la vetta è più difficile da scalare. Il canadese della Dinamo è l’uomo che più impensierisce Oldenburg, che invece offensivamente trova il giusto equilibrio per procedere spedita verso il +8. La tripla e l’alleyoop di Paulding valgono addirittura il +12 e McConnell nel finale spedisce tutti negli spogliatoi firmando il +15 dalla media distanza: il break conclusivo dice 12-4 (47-33).
Rientrare dopo una batosta simile è difficile per la Dinamo, che da segni di vita iniziali con Polonara ma perde poi lucidità minuto dopo minuto. Alla EWE basterebbe solo giocare con il cronometro: Schwethelm e McConnell aprono all’ennesimo allungo dei padroni di casa, proseguito da un super Paulding che risponde alle insidie dei sassaresi Pierre e Randolph firmando il +20. Un vantaggio che, con 10 minuti ancora da giocare, pesa quanto un macigno per gli uomini di Pasquini (67-47). Gli ospiti ritrovano fiducia al tiro, riuscendo a trovare la retina con continuità proprio nell’ultima frazione. Oldenburg, dal canto suo, fa quel che è necessario per non trovarsi impreparato, con lucidità e consapevolezza. Loesing e Massenat non bastano per tenere il vantaggio sulla ventina; ad arginare Bamforth, Pierre e Planinic ci pensa ancora Paulding che instancabile, insieme a Massenat, non concede nulla anche nel garbage time. Tanto che alla fine è solo di due punti la differenza nel parziale. Oldenburg può festeggiare; in una nottata tedesca ha fermato la striscia positiva di Sassari (90-72).

EWE BASKETS OLDENBURG: Tadda 0, Massenat 10, De Zeeuw 12, Barac 2, Paulding 25, Mahalbasic 8, Philmore 3, McConnell 10, Schwethelm 12, Loesing 8

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 8, Bamforth 4, Planinic 12, Devecchi 0, Randolph 8, Pierre 16, Jones 4, Stipcevic 3, Hatcher 4, Polonara 13

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.