Olimpia Milano – Real Madrid, le pagelle: non bastano Sanders e McLean all’Olimpia. Belle prestazioni di Randolph e Llull. Male Gentile e Raduljica

Coppe Europee Eurolega

Settimana nefasta per l’Olimpia Milano che perde entrambi gli incontri di Eurolega: dopo la sconfitta al Pireo di Martedì contro l’Olympiakos, arriva quella in casa contro un Real Madrid che ha giocato una bellissima pallacanestro.

OLIMPIA MILANO

sanders milano

McLean 6.5: Si conferma ancora una volta uno dei migliori, sia per la prestazione che per l’atteggiamento. In 14′ mette a segno 11 punti, catturando 4 rimbalzi per un 15 di valutazione.

Gentile 4: In 20′ 2 punti, 3 palle perse e 2 falli commessi. Al di là delle cifre non incide minimamente e l’atteggiamento sugli ultimi time-out di Repesa (da solo in fondo alla panchina) sembra confermare le tesi di Proli di inizio stagione.

Hickman 7: Il migliore per Milano, in grado di gestire una partita difficile nella quale Madrid è sempre stata in vantaggio. Mette a referto 19 punti e smista 5 assists, rispondendo presente agli appelli importanti.

Kalnietis 6-: Riesce a lasciare il segno sulla partita con 4 assists, nonostante i 9′ in campo e la poca precisione al tiro.

Raduljica 5: Offensivamente non fa danni e realizza 7 punti. Tuttavia la lente di ingrandimento della sua prestazione va sulla metà campo difensiva dove soffre pesantemente le capacità atletiche degli avversari.

Dragic 5.5: In 17′ è impalpabile, come la sua prestazione. Tira poco e segna poco, oltre a rimanere in ombra per lunghi tratti della partita.

Macvan 6+: Quest’oggi non abbiamo visto il Macvan delle altre gare, ma sufficienza abbondante per lui che mette a segno 7 punti con 4 rimbalzi e 4 falli subiti.

Pascolo 6.5: Non gli si può recriminare nulla. Gioca 12′ e ripaga con 6 punti e 3 rimbalzi, mettendo il cuore in ogni sua azione, sia difensiva che offensiva.

Cinciarini sv: Senza voto il capitano dell’EA7 che gioca solo 8′ e non lascia il segno.

Sanders 7: Ci crede sempre e fino alla fine: è lui che prova ostinato a riportare l’Olimpia a contatto con gli avversari, ci riesce quasi quando il tabellone luminoso recita 75-77. Purtoppo non riesce a trascinare i suoi alla vittoria, ma chiude il match con 16 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Gran cuore!

Simon 6.5: Buona prestazione quella di Simon che chiude con 13 punti, 100% da due e il 20% da tre. Aggiunge 6 assist e 2 rimbalzi, confermandosi una delle punte di diamante della squadra. Peccato non abbia giocato gli ultimi 2′.

Coach Repesa 5: La sua squadra è sotto per tutto l’arco della partita, a tratti impotente di fronte a un Real più organizzato e deciso a vincere. Ottima la reazione nell’ultimo periodo che ha portato alla rimonta, poi sfumata- a mio avviso- per una maggiore solidità e concretezza degli avversari.

 

REAL MADRID

Sergio Llull, sempre lui, regala il titolo al Real Madrid.

Randolph 8.5: L’MVP della gara con 20 punti, 14 rimbalzi e 5 falli subiti. Nel finale riscuote i suoi e allontana una Milano spinta da un pubblico meraviglioso.

Draper 6+: 5 punti in 10′, con una tripla difficile e importante. Niente più da chiedere a Dontaye.

Fernandez 6.5: 13 punti, 5 rimbalzi e 3 assists, queste le cifre di una buona prestazione, colorata dalla sua solita furbizia cestistica. Realizza la tripla del 77-87, spezzando le gambe alla squadra di Repesa.

Nocioni 5: in campo solo 6′, non incide chiudendo con 0 punti e 0/2 dal campo.

Doncic: s.v. uno dei giocatori più attesi al Forum, ma gioca solo 3′.

Maciulis 6+: Stesso discorso fatto per Draper: gioca una buona partita, adempiendo al suo ruolo e non sbagliando. Il gioco sporco che fa (assist e rimbalzi) permette al Real di gestire il vantaggio durante la partita.

Reyes 5: Forse il peggiore insieme ad Ayon. A parte i 4 punti commette 4 falli, dei quali 2 caricano Milano e Sanders per rientrare in partita. Fortunatamente i suoi compagni correggono quanto da lui fatto.

Ayon 5: Prestazione apatica la sua, ricordata più per i 4 falli che per altre giocate.

Carroll 7: Nel primo tempo Milano si avvicina una sola volta sensibilmente al Real Madrid e una sua tripla allontana i meneghini, riportando l’inerzia dalla parte dei blancos. Onore al suo 3/5 dall’arco che lo conferma uno dei migliori tiratori della lega.

Hunter 7.5: Sia per merito suo che per demerito dei difensori gioca una bellissima partita sul piano atletico, con 18 punti e 6 rimbalzi.

Llull 8: L’Eurolega ha realizzato un documentario dal titolo “Dr. Sergio & Mr. Llull”. Ogni volta che scende in campo è chirurgico come un dottore e cinico come non è nella sua vita. Oggi, silente, realizza 18 punti con buone percentuali e 6 assist. Il faro della squadra.

Coach Laso 7: La sua squadra risponde prontamente alla sconfitta casalinga contro Baskonia. Dimostra di essere una squadra solida che punterà come minimo alla Final Four di Istanbul. Corazzata.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.