Orzinuovi torna alla vittoria, grande prova di forza contro Bergamo

Serie A2 Recap

Agribertocchi Orzinuovi – Bergamo Basket 100-84

(28-26; 28-20; 26-14; 18-22)

Il San Filippo festeggia ancora gli orceani, che dopo la vittoria di fronte al proprio pubblico contro Forlì infilano un’altra V pesante in chiave salvezza contro Bergamo, in un derby lombardo che ha visto i padroni di casa controllare dall’inizio alla fine contro una squadra che ha subito una serata irreale dall’arco degli avversari e a cui non sono bastate le giocate del solito Solano.

Orzinuovi parte subito forte nei primi minuti di gara con Strautins e Ghersetti, muovendo la difesa bergamasca e trovando buone soluzioni dai singoli, con gli ospiti che rispondono sotto le plance con Bergstedt (11-6 nei primi 3′ e mezzo); gli orceani toccano il +10, ma da qui le triple di Solano e Sergio guidano un 9-0 di break che vale il pareggio a quota 15. I ritmi offensivi si alzano ai massimi livelli, con Solano che ne firma 13 nel periodo, ma è Orzinuovi a chiudere avanti 28-26 con Zambon. Ad inizio seconda frazione si accende Raffa dall’arco, rilanciando i suoi a +8; le squadre aprono il gioco da fuori con continui botta e risposta dall’arco, con un alto ritmo offensivo per il 44-39 a metà quarto. Ogni errore costa, con Orzinuovi che ne approfitta per tornare sulla doppia cifra di vantaggio; la lucidità comincia a calare da ambo le parti, ma gli uomini di Crotti proteggono bene il vantaggio con il punteggio di 56-46 all’intervallo.

Al rientro in campo, Solano prova a mettere in ritmo i compagni con assist a ripetizione, ma Strautins e Ghersetti tengono costante il divario dei padroni di casa con canestri pesanti che tengono alto morale e ritmo, poi un parziale di 9-0 confezionato da Scanzi vale il +18 (73-55); Bergamo non riesce a tenere il ritmo degli avversari, che guidati da un implacabile Strautins volano fino a un 82-60 che sembra già decidere la partita prima del quarto finale. Infatti è così perchè nonostante Bergstedt e Bozzetto provino con la forza della disperazione a riaprire il conto, Ghersetti guida la squadra, tenendo in mano le redini e consegnando ad Orzinuovi una vittoria per 100-84.

ORZINUOVI: Ruggiero 5, Raffa 20 (+7 assist), Ghersetti 20, Zambon 4, Strautins 18 (+7 rimbalzi), Scanzi 6, Antelli, Sollazzo 17 (+5 assist), Tourè 10, Yabre, Borghetti, Zanardi ne

BERGAMO: Solano 16 (+6 assist), Piccoli ne, Cazzolato 10, Sanna 7, Mascherpa ne, Ricci ne, Ferri 5, Bedini 2, Fattori 7, Bozzetto 12, Sergio 12, Zohore 13 (+7 rimbalzi)

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.