Fortitudo inarrestabile, battuta anche una orgogliosa Orzinuovi

Serie A2 Recap

Agribertocchi Orzinuovi – Consultinvest Bologna 81-90

(18-22; 16-14; 22-22; 25-32)

Non bastano la grinta e l’orgoglio a Orzinuovi, che incassa la quinta sconfitta nella gestione Finelli, tirando fuori una gran prova di personalità; tuttavia la forza, la superiorità e la qualità delle rotazioni della Fortitudo viene fuori al momento giusto e i felsinei confezionano un’altra vittoria, la settima nelle ultime otto uscite.

Avvio equilibrato, ma con molti errori da ambo le parti: gli orceani con le giocate di Sollazzo e Strautins croce e delizia nei primi minuti, mentre da parte felsinea c’è molta confusione nell’impostazione, soprattutto sugli scarichi, alternata a ottime circolazioni di palla (9 pari a metà periodo). Le rotazioni eccellenti e profonde degli ospiti, con Rosselli trascinatore, smuovono gli equilibri (14-18): la maggior qualità del gioco favorisce la Fortitudo, ma Ruggiero prova a limitare i danni con la tripla del 18-22 che chiude il primo periodo. Il n.20 bolognese continua a condurre il gioco, ma sul +7 si svegliano gli orceani: costruendo buoni tiri da fuori sulle spalle di Scanzi in attacco, i padroni di casa infilano un 10-0 che vale sorpasso e timeout per Comuzzo (30-27); la risposta ospite non tarda ad arrivare con Mancinelli e Fultz che ribaltano i conti. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di errate scelte offensive da una parte e dall’altra, che fanno volare il cronometro fino allo scadere del tempo con il punteggio sul 34-36.

Al rientro in campo Strautins prova a lanciare i suoi con un paio di triple ben costruite, ma la mentalità difensiva dell’Agribertocchi viene meno: i felsinei non si fanno pregare con un 10-0 confezionato da Italiano e Fultz che costringe Finelli al timeout (42-48); i padroni di casa provano ad aggrapparsi con difesa e liberi, con Sollazzo che guida i suoi fino al pareggio a quota 54. Gli orceani giocano con un ritmo più alto, con il loro 43 finalmente in partita, ma un paio di disattenzioni vengono punite da Cinciarini e Amici per il 56-58 di fine terzo quarto. Gli uomini di Finelli cominciano ad accusare un pesante calo fisico, con Rosselli e Amici che confezionano un 9-0 per la fuga felsinea; il timeout orceano ridà forza alla formazione di casa con un 6-0 di risposta (64-69). I padroni di casa provano la reazione d’orgoglio ma viene fuori la miglior qualità dei singoli della Fortitudo che conquista una preziosa vittoria esterna con il punteggio finale di 81-90.

Orzinuovi: Ruggiero 3, Raffa 11 (+7 ass), Ghersetti 11, Zambon, Strautins 19 (+10 rimb), Scanzi 12, Antelli ne, Sollazzo 25, Iannilli, Yabre ne, Zanardi ne, Borghetti ne

Bologna: Mancinelli 23, Amici 7, Italiano 9, Mccamey ne, Fultz 9, Pini 2, Cinciarini 7, Gandini 5, Chillo 2, Montanari ne, Rosselli 26 (+9 rimb), Boniciolli ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.