Le pagelle di Brescia-Cremona: Sacchetti domina la sfida tra i due allenatori

Pagelle Serie A

BASKET LEONESSA BRESCIA

Moore 6.5: prova positiva dell’esterno americano, con 3 assist e buone percentuali nonostante qualche errore e qualche palla persa nel finale quando Brescia tentava di recuperare lo svantaggio.

Hunt 7: unico plus/minus positivo dei suoi, ha potuto banchettare contro i quintetti mignon avversari (12 rimbalzi e 6/8 da due) senza pagare troppo dazio difensivamente, potendo rimanere all’interno dell’area nella zona 3-2 di Diana.

L. Vitali 5: il grande ex di giornata, dopo le due grandi prestazioni dell’anno scorso contro la Vanoli e una prima parte di campionato sublime, oggi è andato in netta difficoltà contro la difesa di Martin, quando ha dovuto marcare Johnson-Odom e in generale contro il piano partita di Cremona.

Landry 7.5: dopo qualche critica più o meno velata, offensivamente oggi è sembrato rivedersi l’MVP dello scorso campionato. 24 punti frutto della sua classe ma che non bastano alla Leonessa, segno che la coralità della squadra capolista è più importante della produzione singola del suo giocatore più talentuoso.

Ortner sv.: pochissimi minuti in campo, i quintetti di Sacchetti non erano pane per i suoi denti.

M. Vitali 6: qualche errore di troppo ai liberi nel momento in cui Cremona sembrava aver mollato un po’ l’intensità ma gioca comunque la sua solita buona partita.

Moss 5.5: difesa ed energia non mancano mai, ma lo 0/5 al tiro pesa nell’economia della sfida.

Sacchetti 5.5: unico squillo una tripla nel primo quarto, per il resto una partita piuttosto anonima nonostante la partenza in quintetto nella sfida contro il padre.

Bushati sv: pochi minuti in campo anche se con 4 assist.

Coach Diana 5: la grande coralità messa in mostra fino a oggi è venuta meno nel derby contro Cremona, la cui difesa arcigna ed energica ha bloccato Vitali e per induzione tutto l’attacco di Brescia, positivo solo in un parziale nel secondo quarto. In aggiunta la difesa a zona non ha portato i soliti frutti che hanno comunque garantito alla Leonessa questo splendido inizio di stagione.

VANOLI CREMONA

Johnson-Odom 8: solo i tre falli nei primi due quarti lo hanno fermato perchè per la seconda partita consecutiva è il faro dell’attacco della Vanoli (4/6 da due, 4/9 da tre), con anche 11 punti consecutivi nel terzo quarto che spezzano in due la difesa della Leonessa e lanciano la fuga della propria squadra.

Martin 8: le statistiche non gli rendono giustizia, perchè è ancora una volta la chiave per Cremona, con la sua energia e il suo atletismo pazzeschi ma soprattutto perchè difende sia contro Vitali, bloccando la fonte di gioco avversaria, poi contro tutti gli altri esterni e infine anche contro Hunt nei cambi difensivi, con un lavoro sporco e silenzioso fino ad esplodere con la sua, ormai puntualissima, schiacciata da top 10 settimanale.

Gazzotti 7: come essere efficaci senza segnare e soprattutto senza prendersi neanche un tiro, con 7 rimbalzi (di cui 3 offensivi) e una difesa competente contro i lunghi di Brescia permette a Sacchetti di continuare con il quintetto piccolo anche quando deve far rifiatare Martin.

T. Diener 7.5: pian piano sta tornando il Travis Diener che conoscevamo, 3/4 da tre punti tra cui il canestro che da il massimo vantaggio a Cremona, 6 rimbalzi e 4 assist con una sola persa, segno di una gestione lucidissima contro la zona di Brescia.

Ruzzier 6: qualche errore nel primo tempo, bene nella ripresa con 5 punti chiave per allungare la fuga della Vanoli.

Portannese 7.5: con lui in campo (13 minuti, per problemi di falli) Cremona vince di 21 punti, segna 12 punti pesantissimi, smazza tre assist e in difesa è un leone, giocando con energia sulle linee di passaggio e sacrificando il proprio corpo per prendere qualche sfondamento.

Fontecchio 6.5: parte benissimo segnando 7 punti in un amen, poi le percentuali calano e qualche persa di troppo ma la dedizione messa in difesa (2 stoppate e tanta energia anche in situazione di mismatch) e a rimbalzo (8) sono notevoli.

Sims sv: gioca solo 6 minuti perchè Sacchetti vuole quintetti piccoli, azzeccando in pieno la mossa.

D. Diener 5.5: mette una tripla fondamentale per non far scappare Brescia ma per il resto è ancora lontano dalla migliore condizione dopo i recenti problemi fisici.

Milbourne 5: tira male dal campo (2/8) con anche conclusioni forzate e commette qualche errore di troppo, soprattutto mentale e di concentrazione.

Coach Sacchetti 8: legge perfettamente la partita, schierando sempre un quintetto piccolo o a tratti piccolissimo arrivando comunque a vincere la lotta a rimbalzo. Difensivamente i suoi giocano una partita impeccabile bloccando Luca Vitali, la fonte di gioco bresciana, e in attacco trovano con pazienza le chiavi per scardinare la zona di coach Diana.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.