Pagelle Gara3 Trento-Milano: Hogue e Sutton in serata di grazia, Milano lascia troppa libertà a rimbalzo

Pagelle Serie A

Dolomiti Energia Trentino

FRANKE 5: 6′ in cui sbaglia un paio di tiri aperti.

SUTTON 7,5: comincia ad esaltare il suo repertorio nel secondo periodo con una tripla e un altro paio di canestri, ma la vera differenza arriva nel secondo tempo dove mostra tutto il suo atletismo a rimbalzo e attacca forte il canestro come lui sa fare, comprese un paio di carambole catturate alla fine che decidono la partita. Doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi a cui aggiunge 4 assist e 8 falli subiti.

SILINS 6-: parte contratto poi un paio di colpi da fuori lanciano il parziale bianconero verso il +13 nel terzo periodo. In difesa però il suo impatto è ancora da migliorare.

FORRAY 6,5: chiuso dalla difesa di Cinciarini nel primo tempo, diventa il trascinatore forse più importante nella terza frazione, alimentando l’energia a rimbalzo e favorendo un paio di recuperi davvero preziosi per lanciare il break della sicurezza.

GUTIERREZ 6+: il suo ingresso dalla panchina accelera il gioco di Trento in un primo tempo dove tocca quota già 4 alla voce assist; con l’andamento della partita però perde incisività e sicurezza e in difesa paga qualcosa in più sugli attacchi degli esterni.

GOMES 7: entra in campo con le giuste motivazioni e intelligenza, bravo nella reattività a rimbalzo e nell’attaccare il ferro dal perimetro e in post-basso; alcune scelte sono rivedibili, soprattutto nel momento più delicato della partita, però i suoi 13 punti da sesto uomo sono ancora una volta decisivi.

HOGUE 7,5: dopo la deludente gara2, mette un’altra faccia in campo imprimendo subito energia e aggressività sotto i tabelloni, dalla lunetta infila percentuali preziose per le sorti del match a lungo andare della partita (8/14 alla fine). Manca un pizzico di incisività in più sotto canestro, soprattutto nel finalizzare per un possibile 2+1, ma anche lui come Sutton, immarcabile sotto i tabelloni strappando 10 rimbalzi da aggiungere ai 18 punti personali.

SHIELDS 6+: serata storta per lui al tiro (3/11), ma garantisce tanto movimento e lancia le giocate dei compagni, soprattutto nel terzo periodo dove lui e Forray diventano i principali leader del rilancio bianconero.

ALL.BUSCAGLIA 7+: sfrutta l’intensità di Sutton e Hogue sotto i tabelloni, tagliando fuori con qualunque giocatore in marcatura su Gudaitis e Tarczewski in difesa e soprattutto limitando la vena offensiva al tiro di Goudelock; nel terzo periodo riporta fluidità e imprime il suo ritmo dalle mani di Forray e Shields. La squadra soffre parecchio le percentuali poco confortanti dal campo e dilapida un vantaggio importante nell’ultima frazione, ma riporta Sutton in campo al momento giusto per vincere la partita.

EA7 Olimpia Milano

JERRELLS 5,5: limitato al tiro al suo ingresso in campo, trova linfa nel suo gioco con le penetrazioni. Costruisce tanto, forse troppo per sè stesso, con alcune giocate individuali dal palleggio che poi non trovano la retina; arrivano troppo tardi le sue triple.

PASCOLO 5: non è decisamente la sua serie; 5′ esigui per il n.7 dell’Olimpia.

BERTANS 6,5: buon impatto in uscita dalla panchina tenendo il vantaggio milanese; nel quarto periodo è determinante nell’attaccare il canestro per riavvicinare i biancorossi, ma i falli chiudono anzi tempo la sua partita. Top scorer per i suoi con 13 punti.

GUDAITIS 5,5: limitato pesantemente sotto i tabelloni, prova a rifarsi nel terzo periodo con 6 punti e 3 rimbalzi che provano a scuotere il lituano; tuttavia l’ultimo periodo non conferma i numeri messi nel periodo più difficile della gara.

GOUDELOCK 5: da dimenticare il suo avvio di gara con 0 tiri e due falli commessi che lo tolgono subito dalla partita, nel primo tempo è psicologicamente teso; la sua partita non si alza di livello nella ripresa, chiudendo alla sirena con un 2/9 sintomo di una battuta d’arresto che deve essere subito dimenticata.

KUZMINSKAS 5: piazza qualche fiammata, ma fatica parecchio in difesa contro l’energia degli esterni bianconeri.

CINCIARINI 6: impone subito difesa e ordinata regia, prova a mantenere lo stesso a lungo andare della partita. La squadra però non lo segue.

TARCZEWSKI 5: bravo nel dialogo con Cinciarini nei primi minuti di gioco, poi a lungo andare dalla partita non riesce più a incidere nè come rimbalzista nè come finalizzatore sotto la stretta marcatura a rimbalzo di Hogue. Chiude la gara anzitempo per falli.

MICOV 5: al tiro fatica tantissimo in avvio di partita (1/5), non migliora le sue percentuali nemmeno nella ripresa, in più stasera non riesce a contenere Sutton e Gomes nella sua posizione. Da ritrovare al più presto.

ALL.PIANIGIANI 5,5: ottimo a contenere il ritmo bianconero nei primi minuti, costringendo l’attacco a tiri forzati e sfruttando l’uso del pick&roll tra Cinciarini e Tarczewski, ma la squadra gioca con poca tranquillità e concede troppe penetrazioni al ferro. Subisce il cambio di passo di Trento, che poi rende difficile il recupero da parte dei suoi; nell’ultimo periodo sfrutta il bonus conquistato presto per mettere pressione psicologica, tuttavia la troppa leggerezza a rimbalzi concessi alla squadra bianconera (46-34 nel conteggio finale) gli costa la partita.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.