Il Panathinaikos resiste 45 minuti, ma porta a casa la vittoria contro CSKA conquistando il quarto posto

Coppe Europee Eurolega Home

PANATHINAIKOS SUPERFOODS ATHENS – CSKA MOSCOW 85-80 d.t.s.
(20-17; 25-23; 13-15; 15-18; 12-7 )

Panathinaikos e CSKA Mosca si affrontano subito a viso aperto, nessuna delle due vuole perdere terreno sull’avversaria e lo scarto rimane per quasi tutto il primo quarto sui 3 punti e la parità. Se da un lato dominano i due esterni Teodosic e De Colo, per i greci basta esprimere l’ottimo gioco corale per mantenersi vivi. A spuntarla per la prima pausa della gara sono appunto i padroni di casa, con il 4-0 firmato Bourousis-James (20-17). La gara si accende minuto dopo minuto, il Pana cerca di mantenere il vantaggio grazie a Singleton e ai due sopracitati mentre per il CSKA sale in cattedra Higgins, che accorcia possesso dopo possesso. La tripla di Vorontsevich ribalta la situazione, con gli ospiti avanti, ma è solo momentaneo; difatti la gara prende una piega favorevole ai biancoverdi, che aumentano il loro vantaggio affidandosi ancora agli ex Baskonia e a Rivers, che contrastano le incursioni del lungo russo e permettono a Calathes di mettere il canestro del +5 alla pausa lunga (45-40).
Le squadre rientrano nel rettangolo di gioco, con il CSKA che cerca di ricucire lo strappo. Il Panathinaikos vuole la vittoria e il “fattore-campo” ai playoff, risponde ai russi con Nichols e Singleton per il 5-0. La gara è agguerrita, le avversarie perdono lucidità e i canestri non abbondano come nei precedenti periodi; gli ospiti sono bravi a tenere duro, a non far prendere il largo ai locali, tenendosi sempre attaccati. De Colo pareggia sul 55-55 a un minuto dalla fine, ma a decidere la terza frazione sono i liberi di Pappas, che fa 3/4 proprio negli ultimi atti (58-55). Augustine continua il lavoro iniziato dall’MVP francese, portando ancora una volta alla parità, ed è proprio De Colo a rimettere avanti i suoi con la tripla propiziata da Fridzon. Sotto di 4, per i padroni di casa la rimonta sembra in salita; la tenacia però ha la meglio, con i greci che mettono ancora una volta il naso avanti a due minuti dalla fine. Le squadre sono stanche, vanno avanti per inerzia. Teodosic trova il canestro del +2, Pappas risponde dai liberi e nelle ultime azioni nessuno ha la meglio. Si va all’overtime all’OAKA (73-73).
5 minuti di botta e risposta tra le due compagini, con Higgins e Teodosic che rispondono dalla lunetta a Calathes e Gist. Rivers da il suo contributo, e diventa con una tripla l’uomo partita: infatti i locali vanno sul +4, prendendo il largo minuti dopo grazie a James e Gist. L’ultimo canestro di Augustine non serve al computo finale, per il Pana l’ultima gara casalinga di Regular Season si chiude nel migliore dei modi (85-80).

PANATHINAIKOS SUPERFOODS ATHENS: Rivers 17 p. – Singleton/James 13 p. – Calathes 12 p.

CSKA MOSCOW: De Colo/Teodosic 15 p. – Augustine/Vorontsevich 14 p.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.