Il Panathinaikos domina il Real Madrid e si porta avanti 1-0

Coppe Europee Eurolega Home

Panathinaikos Atene – Real Madrid 95-67

(26-13, 20-17, 31-14, 18-23)

 

All’OAKA Arena di Atene il Panathinaikos mette le cose in chiaro fin dai primi istanti di partita. Nei primi 5 minuti il Real Madrid viene sovrastato con un parziale di 20-0 che indirizza la partita. Gli uomini di Laso non riescono mai ad entrare in partita e vengono costantemente puniti dai greci, che giocano la partita perfetta. Calathes, con 16 assist (record assoluto nei playoff di Eurolega), dirige col metronomo i biancoverdi che, grazie soprattutto ad una difesa molto aggressiva, portano agilmente a casa il risultato.

Inizio di gara perfetto dei padroni di casa. I ragazzi di Pascual, grazie all’intensità difensiva e alla regia di Calathes, mettono a segno un parziale di 20-0, firmato da tutti i membri del quintetto, che annichilisce il Real Madrid. Gli spagnoli si svegliano solamente dopo 5 minuti quando Thompkins arresta la corsa dei greci e segna il 20-2. James rimette subito le cose a posto con una tripla, ma Doncic è pronto a rispondergli sempre da dietro l’arco. Gli spagnoli provano a sfruttare i liberi di Ayon e Fernandez per riavvicinarsi prima che, sul finale del quarto, Gist schiacci il +13 fallendo però il libero aggiuntivo per il fallo subito. Il punteggio è di 26-13.
Nella seconda frazione è ancora Ayon caricarsi sulle spalle i suoi ed a riportarli sotto la doppia cifra di svantaggio, -9. Gabriel segna la tripla del 29-17, Antetokounmpo cancella l’appoggio di Carroll e James con 4 punti consecutivi regala il +12 al Panathinaikos. Randolph prova ad accorciare ma un piazzato e una tripla di Calathes infiammano l’OAKA Arena e costringono Laso al time out, sul -15. Al rientro in campo è ancora Calathes ad incantare con uno stupendo assist per la schiacciata di Gabriel alla quale Doncic risponde con una tripla. Poco prima dell’intervallo Denmon (con due triple) e Randolph danno vita ad un mini parziale di 6-4 che porta il punteggio sul 46-30.

L’intervallo non è d’aiuto agli spagnoli. Al ritorno sul parquet un botta e risposta porta il tabellone sul 50-34. La tensione nella panchina del Real si fa sentire, con Lamonica che fischia un tecnico per proteste a Laso, il quale trascorrerà l’intero quarto seduto e senza aprire bocca. James e Gist lanciano il Pana sul +21 prima dell’inizio dello show di Calathes. Il playmaker biancoverde imbocca la tripla di James, raggiungendo quota 10 assist, alza la palla per la schiacciata di Antetokounmpo e facilita la tripla di Denmon, facendo volare il punteggio sul 66-37. Doncic e Fernandez dalla linea del tiro libero provano a reagire ma Lojeski, per due volte, spegne ogni speranza da dietro l’arco. Sul finale di frazione è la coppia Calathes-Payne a dare spettacolo, con un doppio assist del greco per l’ex NBA che decreta il 77-44. Parziale devastante del Panathinaikos di 31-14.
Nell’ultimo quarto coach Pascual allunga le rotazioni, fa riposare i suoi uomini migliori e concede spazio all’intero roster, permettendo a tutti di andare a referto. Nel Real Madrid gli ultimi ad alzare bandiera bianca sono Yusta, Randle e Thompkins, nonostante il risultato sia ormai compromesso da tempo. Nei minuti finali c’è ancora tempo per un paio di schiacciate di Gabriel, ma soprattutto per la tripla di Pappas, per i 4 punti di Vougioukas e per il canestro di Lekavicius che chiude il match sul perentorio 95-67.

TABELLINI

Panathinaikos: Singleton 5, James 24, Payne 8, Pappas 3, Denmon 9, Gist 8, Vougioukas 4, Lekavicius 2, Gabriel 9, Lojeski 6, Calathes 11, Antetokounmpo 6. All Xavi Pascual

Real Madrid: Causeur, Randle 8, Randolph 11, Fernandez 3, Doncic 10, Reyes, Ayon 8, Yusta 4, Carroll 4, Tavares 5, Thompkins 12, Taylor 2. All Pablo Laso

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.