Pesaro sconfigge Cremona nello scontro diretto in fondo alla classifica

Serie A Recap

VANOLI CREMONA 71-73 CONSULTINVEST PESARO

(22-29, 23-12, 13-15, 13-17)

IMGL8963

Quintetti

CR: Holloway, Turner, Harris, Thomas, Biligha.
PE: Harrow, Fields, Thornton, Jones, Nnoko.

Assenze

Per la Vanoli roster al completo, per la Consultivest Harrow che è stato influenzato in settimana è sceso regolarmente in campo mentre ancora indisponibile (nonostante fosse a referto) Jasaitis.

Stato di forma

Cremona nell’ultimo turno è tornata alla vittoria dopo 7 sconfitte consecutive espugnando il campo di Sassari, mentre Pesaro arriva da tre sconfitte tra cui la più recente in casa contro Trento.

Scelta tattica

Cremona prova a ripartire dalle ultime convincenti uscite affidando sempre più chiavi dell’attacco a Tu Holloway e cerca di correre il più possibile e di alzare il numero di possessi a differenza di Pesaro che gioca con un ritmo molto più basso e sviluppa il proprio gioco all’interno dell’area con Nnoko e Jones che possono sia cercare la conclusione personale o riaprire sul perimetro.

La Gara

Il primo quarto di gioco vede per i primi 8 minuti equilibrio totale fino al 20-20, con Cremona che corre molto di più degli avversari (4 perse contro 1), va molto di più in lunetta (6/8 contro 0/1) ma subisce le altissime percentuali di Pesaro che tira 13/17 dal campo (3/5 da tre e un Jones da 10 punti) e chiude il quarto con un parziale di 2-9 negli ultimi minuti firmato Fields. Nei secondi dieci minuti però Cremona entra in campo molto più decisa, attacca meglio e soprattutto difende con intensità lasciando ai marchigiani solo un 5/22 dal campo. Il parziale di 13-4 marchiato a fuoco da Carlino e Gaspardo (11 punti e 4 rimbalzi) con Biligha e Turner in panchina fa recuperare Cremona che cattura anche 30 rimbalzi nei soli primi 20′ e chiude il quarto con 37-1 di valutazione e sul +4 (45-41).

IMGL9005

Il terzo quarto sembra promettere bene per Cremona che con Holloway a dirigere l’orchestra (chiuderà con 9 assist) allunga anche sul +10 con la tripla di Turner (ancora però confusionario, poco reattivo in difesa e troppo altalenante al tiro) e riesce a contenere l’instoppabile Jones del primo tempo (2/10 dopo il primo quarto). Alcune soluzioni affrettate dall’arco permettono alla Consultinvest di riavvicinarsi con un parziale di 2-10 costruito prima in difesa (con anche sprazzi di zona che Cremona non è mai riuscita ad attaccare con efficacia) e poi con 10 punti consecutivi di Harrow guarito dall’influenza settimanale (3 giochi da tre punti, di cui 2 triple). Dopo un paio di risposte colpo su colpo, 7 punti di Fields e un canestro su rimbalzo offensivo di un redivivo Jones (dopo il dominio dei ragazzi di Pancotto nei primi due quarti, la lotta sotto le plance nei due periodi finale è nettamente vinta dalla Consultinvest) conducono Pesaro alla vittoria nonostante le continue gite in lunetta di Holloway. Un suo 1/2 per il 71-73 finale è seguito da uno 0/2 di Harrow dopo il quale Cremona non riesce a tirare (lamentando un fallo su Turner non fischiato dagli arbitri) costringendola all’ultimo posto solitario in classifica.

Svolta della partita

La difesa messa in campo dai ragazzi di coach Bucchi nel secondo tempo ha ingabbiato l’attacco cremonese che così ben aveva figurato nel secondo quarto e in generale nelle ultime uscite dopo i tagli di Thomas e York. Il 30,7% dal campo e i soli 26 punti concessi equamente divisi nei due quarti sono la rappresentazione statistica della vittoria pesarese, che con il suo ritmo controllato (solo 9 perse) ha fermato la transizione avversaria costringendola a 16 perse e a un numero inferiore di conclusioni con anche percentuali inferiori.

Migliori in campo

CR: Tu Holloway (17 punti con 2/7 da due, 1/2 da tre e 10/13 ai liberi, 6 rimbalzi di cui 1 offensivo, 4 perse, 9 assist, 3 falli fatti, 9 falli subiti e 1 stoppata per 24 di valutazione e +12 di plus/minus in 34 minuti).
PE: Jarrod Jones (16 punti con 5/12 da due e 2/5 da tre, 12 rimbalzi di cui 3 offensivi, 3 assist, 1 palla recuperata, 1 palla persa e 2 falli fatti per 18 di valutazione in 30 minuti).

Peggiori in campo

CR: Elston Turner (8 punti con 1/2 da due e 2/6 da tre, 1 rimbalzo, 3 perse, 1 fallo fatto e 1 subito per 1 di valutazione e -14 di plus/minus in 28 minuti).
PE: Marco Ceron (1 punti con 0/2 da due, 0/2 da tre e 1/2 ai liberi, 1 rimbalzo e 1 fallo subito per -2 di valutazione in 21 minuti).

Tabellini

CR: Jovanovic NE, Amato 2, Mian 2, Gaspardo 11, Harris 4, Carlino 6, Boccasavia NE, Wojciechowski NE, Biligha 13, Turner 8, Thomas 8, Holloway 17.

PE: Fields 15, Gazzotti 3, Cassese, Thornton 8, Jasaitis NE, Ceron 1, Bocconcelli NE, Jones 18, Serpilli NE, Nnoko 6, Zavackas 3, Harrow 19.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.