Break spiazzante negli ultimi minuti, Piacenza supera Ravenna

Serie A2 Recap

Assigeco Piacenza – Orasì Ravenna 74-66

(22-12; 13-18; 14-19; 25-17)

Con un parziale di 15-1, l’Assigeco spacca definitivamente la partita nel finale e supera Ravenna e ottiene il secondo successo casalingo consecutivo e allunga il periodo di crisi di Ravenna, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite prima della Coppa Italia.

Nei primi minuti di gara le squadre si affidano soprattutto alla forza dei rispettivi americani sotto le plance, Arledge e Grant, per mettere subito in difficoltà l’avversaria (5-6), ma quando il gioco si apre è Piacenza a prendere il comando: le triple di Arledge e Reati lanciano la formazione rossoblu, con i ravennati che provano a rispondere a loro volta ma senza il medesimo risultato. Da qui i rimbalzi di Oxilia e i canestri di Guyton fan volare i padroni di casa sul 22-10, prima che Giacchetti chiuda la frazione. Nel secondo periodo, cala la fluidità e l’efficienza nell’attacco emiliano, cresce gradualmente la compagine di Martino sulle ali di Grant e con la tripla di Montano torna a contatto sul 25-22; ai giallorossi manca il cinismo in più per raggiungere gli avversari e Grant prova a togliere in parte le castagne dal fuoco (29-22). Le zampate ravennati però tengono la gara aperta, con Montano e Rice a guidare gli ospiti, nonostante qualche palla persa di troppo da parte dell’ex-Fortitudo: Passera propizia di fatto recuperi importanti che Alredge e Infante convertono nel 35-30 che chiude il primo tempo.

Al rientro in campo è sempre Ravenna la squadra in crescendo: stavolta è Rice a prendere il comando e con le sue giocate trascina i compagni fino al 37 pari e con la collaborazione di Chiumenti lancia i giallorossi al primo vantaggio sul 40-45. Guyton però non ci sta e rimette i conti in pari, e da qui la partita si fa più battagliera con le squadre che si equivalgono sul piano del ritmo e sul 49 pari aprono l’ultima frazione. Nell’ultimo periodo è grande battaglia tra le due compagini che si rispondono colpo su colpo con Reati e Alredge da un lato e il tandem USA dall’altro sul 59-60, poi la bomba di Giacchetti sembra dare la giusta svolta al match per gli ospiti (59-65); ma dal timeout di coach Riva, Passera e Guyton ribaltano il match: il duo esterno dell’Assigeco confeziona un 8-0 di parziale, unito a una gran difesa di squadra, che lancia la formazione di casa. Ravenna non riesce a trovare le giuste contromisure, e scivola ancora sul 72-65 con i liberi di Guyton: la palla non entra più e Piacenza chiude il conto sul 74-66.

Piacenza: Oxilia 3, Formenti 5, Guyton 22, Reati 13, Arledge 20 (+12 rimb), Diouf ne, Sanguinetti, Passera 5, Infante 6, Amoroso ne, Oriti ne

Ravenna: Sgorbati 5, Giachetti 12, Montano 11, Rice 13 (+9 rimb), Grant 14, Esposito ne, Raschi, Masciadri 6, Chiumenti 7, Vitale ne

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.