Verso Pistoia-Trento, le parole di Fabio Bongi e Toto Forray

Serie A News

Ultima sfida casalinga di questo 2017 per la The Flexx Pistoia, che questa sera ospita al Palacarrara Trento (salto a due alle 20,45), avversaria di spessore, alla ricerca di due punti non facili in chiave salvezza e con una speranza chiamata Final Eight.

THE FLEXX PISTOIA, PARLA IL VICE FABIO BONGI

Coach Esposito delega in sala stampa il fido scudiero Fabio Bongi, che così inquadra la formazione di coach Buscaglia: “E’ probabilmente la squadra più fisica del campionato. Dovremo essere bravi a far fronte alla loro energia e intensità: sono maestri, difensivamente, nel metterti le mani addosso pur senza essere troppo fallosi, e hanno la capacità – afferma il vice-coach biancorosso – di mixare difese diverse, visto che hanno la possibilità di schierare quintetti di taglia davvero importante. Con il ritorno di Hogue poi, coach Buscaglia ha ritrovato un giocatore che conosce bene e quindi diciamo che la Trento di oggi è una squadra con un’identità e una fisionomia ben precise, oltre ad avere l’entusiasmo che deriva dall’essere reduci dal passaggio del turno in Europa e da tre vittorie nelle ultime quattro partite di campionato”.

La The Flexx arriva però alla sfida con un Diawara in più nel motore: “Questa squadra è oggettivamente del tutto cambiata rispetto a quella immaginata in estate – afferma Bongi – e quindi finora abbiamo faticato a portare avanti un certo tipo di lavoro sul piano tattico. Purtroppo ci abbiamo fatto l’abitudine, ma posso assicurare che sono stati mesi molto complicati. E’ stata una settimana in cui abbiamo cercato soprattutto di lavorare sugli equilibri da ricreare dopo l’ennesimo cambiamento nel roster e devo dire che da questo punto di vista aver inserito un giocatore molto esperto e già navigato in Italia come Diawara ci ha facilitato. Le prime impressioni ricavate dal ragazzo sono incoraggianti: pian piano si sta inserendo, è dotato di grande sensibilità e quindi mi sembra che si sia calato nel modo giusto nel nostro contesto. Ovviamente ci sono tante cose da testare, ma ormai siamo abbastanza vaccinati da questo punto di vista”.

La partita di stasera potrebbe rappresentare un crocevia per le speranze di centrare un posto nelle Final Eight: “Ovviamente – spiega Bongi – guardando la classifica, come fai a non pensare di poterci quantomeno provare? C’è una grande ammucchiata fra quota 12 e quota 8 e quindi tutto è possibile: francamente però, per quanto ci riguarda, davvero stiamo vivendo alla giornata e quindi diventa difficile fare delle previsioni anche a medio termine”…

Fonte Ufficio stampa Pistoia Basket 2000

Per la Dolomiti Energia, che arriva alla trasferta toscana forte di cinque vittorie consecutive fra campionato e coppa, subito una buona notizia: per il match natalizio di stasera potrà contare anche su Yannick Franke, pienamente ristabilito dall’influenza che lo aveva colpito poche ore prima del match contro Gran Canaria.

DOLOMITI ENERGIA, PARLA TOTO FORRAY

“Il nostro primo obiettivo è restare concentrati, senza lasciarci condizionare dai nostri recenti risultati: non possiamo permetterci di rilassarci e goderci il momento, queste vittorie sono state frutto di duro lavoro e di grande mentalità –  dice il play della squadra finalista per l’ultimo scudetto . Quindi cerchiamo di mantenere quel tipo di atteggiamento anche in futuro. Farlo a Pistoia sarà fondamentale, perché la The Flexx ha un grande gioco, con schemi di attacco particolari, ed è ben allenata da un coach come Esposito che dà alle sue squadre un carattere distintivo. Dovremo stare attenti e non concedere spazio a giocatori che se vanno in fiducia diventano molto difficili da contenere, specialmente in casa”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.