Il presidente del Besiktas: “Eurolega? Associazione di ladri”

Coppe Europee Eurolega Home

Il Besiktas ha chiuso al secondo posto la regular season del campionato turco ed ha battuto agevolmente l’Efes nella prima gara dei playoff. La squadra bianconera, però, non potrà in alcun caso prendere parte alla prossima Eurolega, dato che ci saranno solamente due posti per le squadre turche, già occupati dal Fenerbahce e dallo stesso Efes. Rimarranno fuori, invece, anche il Galatasaray (che aveva partecipato come vincitrice dell’Eurocup) e il Darrusafaka, entrato con una wild card dovuta alla sponsorizzazione di Dogus.

Fikret Orman (www.gercekbizde.com)

Il presidente del Besiktas, Fikret Orman, ha sparato a zero sull’Eurolega attraverso i microfoni di una tv turche e le sue parole sono state riprese da Eurohoops, El Mundo Deportivo e Sportando.

Sono assolutamente contrario all’Eurolega, sinceramente la ritengo un’associazione di ladri e sono contrario al fatto che squadre turche vi partecipino. Un’azienda spagnola ha creato una joint venture chiamata Euroleague e ha dato una piccola parte delle azioni ai club, rimanendo azionista di maggioranza. Non è una federazione, è solo un’impresa con ben nove sponsor turchi, così fanno entrare il Darrusafaka se immette denaro e l’anno dopo chiedono ancora più soldi. A chi vanno i ricavi dei diritti televisivi e degli sponsor? All’azienda spagnola. Mentre chi paga le trasferte e tutti i costi? Le società. Non parliamo di una organizzazione come la Champions League o l’Europa League del calcio, non è possibile entrarci.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.