Ravenna si prende il derby romagnolo, battuta Forlì

Serie A2 Recap

Orasì Basket Ravenna – UniEuro Pallacanestro Forlì 92-74

(21-13; 25-23; 23-21; 23-17)

Quintetti

RAVENNA: Marks, Tambone, Sgorbati, Masciardi, Smith

FORLì: Ferri, Blackshear, Paolin, Crockett, Rotondo

Assenze

Entrambe le compagini presentano i roster al completo.

Stato di forma

www.4live.it
www.4live.it

Le compagini romagnole arrivano entrambe dalle vittorie all’esordio e un’alta motivazione nel portare a casa il derby. Blackshear e Marks subito sulla lente degli osservati speciali.

Scelta tattica 

Marks è la punta di diamante nelle scelte di coach Martino: si tratta di un giocatore abile non solo in fase realizzativa ma anche ad innescare i pick n roll con Smith e i tiratori Tambone e Masciardi. Un contributo importante dovrà arrivare soprattutto dall’esperienza di Chiumenti e dal cambio in regia di Sabatini.

Crockett-Blackshear: due nomi, due perni cardine del gioco di coach Garelli, attorno ai quali ruoteranno principalmente quasi tutte le azioni biancorosse; un’aggiuntivo importante dovrà venire dai tiratori Vico e Bonacini.

La gara

ravenna240re.it
ravenna240re.it

La partenza sembra indirizzarsi a favore degli ospiti, ma Smith incide subito nel match: l’americano guida la squadra soprattutto in difesa e inaugura un 8-0 che porta avanti i suoi; Crockett prova a rispondere, ma i giallorossi riescono a mettere in piedi un nuovo parziale, con Sabatini sugli scudi, con cui volano a +7. Blackshear ricuce, ma la bomba di Masciardi chiude il primo periodo sul 21-13. Forlì non ci sta e si rimette in carreggiata ad inizio secondo periodo, ma Raschi e Marks ricacciano indietro gli avversari con due triple importanti; la formazione di Ganelli insegue ancora guidata da un’immarcabile Blackshear, ma la Orasì è sempre presente con un’ottima distribuzione dei punti di squadra, con Smith primo mattatore e regge bene gli avversari fino all’intervallo lungo chiusosi sul 46-36.

Al rientro in campo, gli uomini di Martino aumentano ancora il ritmo con Marks a guidare un 7-0 che vale l’allungo sul +16: Forlì prova a poggiarsi ancora sui suoi americani, ma ormai i giallorossi hanno il controllo della gara e tengono bene le distanze grazie a diverse soluzioni offensive e una buona intensità vicino a canestro; Rotondo e compagni non mollano, ma Tambone e Chiumenti rispondono bene e prima dell’ultimo quarto il punteggio è sul 69-57. Nel quarto periodo, la compagine di casa ammazza la partita: Marks, Raschi e Smith non trovano rivali sulla via del canestro, Forlì non regge l’impeto e crolla a -23 a 4′ dalla fine. E’ la mazzata decisiva perchè da lì la partita è in disceca per la formazione di coach Martino che vince nettamente per 92-74.

Svolta della partita

Il break ad inizio ripresa lascia indietro la compagine di coach Gianelli che non è mai stata in grado di reggere i cambi di ritmo che i ravennati hanno mostrato soprattutto nel secondo tempo.

Migliori in campo

RAVENNA: Taylor Smith con 21 punti (10/14 dal campo), 12 rimbalzi, 5 stoppate per un 36 di valutazione

FORLì: Jeffrey Crockett con 19 punti, 9 rimbalzi, 3 stoppate per un 25 di valutazione

Peggiori in campo

RAVENNA: Stefano Masciardi con 6 punti, ma 2/7 dal campo e 3 falli in 24′

FORLì: Francesco Infante con 6 punti, 5 rimbalzi e 4 falli in 16′

Tabellini:

ORASì RAVENNA: Smith 21, Sgorbati 6, Marks 17, Masciadri 6, Tambone 12, Chiumenti 13, Raschi 8, Crusca, Sabatini 6, Seck, Scaccabarozzi, Montaguti NE; RIMBALZI: 39 (Smith 12); ASSIST: 11 (Sabatini 4); T2: 30/64; T3: 7/16; TL: 11/13

UNIEURO FORLì: Rotondo 5, Vico 6, Paolin 5, Ferri 7, Bonacini 3, Infante 6, Thiam 2, Blackshear 21, Crockett 19, Pierich; RIMBALZI: 37 (Crockett 9); ASSIST: 15 (Vico 6); T2: 19/44; T3: 5/16; TL: 21/23

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.