Recap NBA Playoff 30/05/2016: Okc alza bandiera bianca, Curry e Thompson guidano i Warriors in finale

Home NBA Recap

Oklahoma City Thunder @ Golden State Warriors 88-96

thecrowdsline com
thecrowdsline com

Gli Oklahoma City Thunder sprecano anche il terzo match point per chiudere la serie e devono alzare bandiera bianca, nonostante i 27 punti e 7 rimbalzi di Kevin Durant e i 19+13a+7r di Russell Westbrook. I Warriors vengono trascinati invece da uno straordinario Stephen Curry da 36 punti, 8 assist e 5 rimbalzi (13/24 dal campo di cui 7/12 da 3 punti), coadiuvato da un ottimo Klay Thompson che scrive a referto 21+5r. Per il secondo anno consecutivo quindi, è Golden State ad alzare il trofeo della Western Conference che permette così ai Warriors di raggiungere in finale NBA i Cleveland Cavaliers di LeBron&Co.
A dispetto del risultato finale è però Okc a partire subito forte con il trio Durant-Ibaka-Westbrook a fare la voce grossa, e, grazie proprio alla buona vena realizzativa del terzetto, i Thunder riescono a tenere a debita distanza Golden State. I primi 24 minuti di gioco terminano infatti 48-42 in favore di Okc che va così al riposo lungo in vantaggio di sei lunghezze.

Westbrook, invece, tradisce proprio nel delicatissimo finale

Nella ripresa però la musica cambia. Okc sembra non rientrare nemmeno sul parquet (segnerà soltanto 12 punti in tutto il quarto) e i Warriors ne approfittano. Golden State fa piovere nel canestro avversario una pioggia di 5 triple consecutive firmata Curry-Thompson-Iguodala che vale il sorpasso sul 54-57. Nella seconda parte della frazione anche la panchina dei californiani sale di livello con l’exploit di Shaun Livingston che segna 5 punti filati e permette così ai suoi di chiudere la frazione sul 60-71. Nell’ultimo quarto i Thunder si svegliano dal torpore e Durant torna a condurre i suoi arrivando però soltanto a toccare in due occasioni il -4. Ogni volta però Golden State riesce a ricacciare indietro gli avversari con delle conclusioni dall’arco dei 7.25, che si rivelano la vera e propria chiave della gara. Mentre Okc segna solamente 7 conclusioni delle 27 tentate da tre punti, i Warriors ne mettono invece 17 su 37. Golden State vince così la gara per 88-96 e vola alle Finals che inizieranno proprio giovedì alla Oracle Arena.

Gabriele Galbiati

2 thoughts on “Recap NBA Playoff 30/05/2016: Okc alza bandiera bianca, Curry e Thompson guidano i Warriors in finale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.