La Viola blinda il canestro nel secondo tempo e vola a vincere contro Scafati

Serie A2 Recap

Metextra Reggio Calabria – Givova Scafati 66-54

(18-14; 19-24; 16-9; 13-7)

Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa i nero-arancio lavorano forte in difesa e limitano una corazzata offensiva come Scafati a soli 16 punti negli ultimi 20′ centrando una pesantissima vittoria, la terza su sei match in questo campionato. I gialloblu calano pesantemente di lucidità nella ripresa, con Miles e Sherrod che faticano a brillare, e pagano 15 palle perse contro le 9 dei calabri.

Parte subito forte la compagine di Perdichizzi con Ranuzzi scatenato con 8 punti consecutivi; i padroni di casa reagiscono con gli americani, Miles risponde per il 7-12. Roberts però è subito attivissimo ad inizio gara e con la collaborazione di Fabi firma il sorpasso sul 18-14 che chiude il primo quarto. Spizzichini e compagni riprendono ad inseguire la compagine la Metextra, ma Baldassarre esce dalla panchina e infila pesantissime giocate che permettono ai suoi di tenere a debita distanza i gialloblu (31-24, con 10 punti personali del lungo calabro); Crow e Miles provano a rifarsi sotto per la Givova, mentre Pacher prova a far respirare i suoi: gli ospiti però sentono l’odore del sangue e con altri 4 punti di fila del n.1 americano chiudono il primo tempo in vantaggio sul 37-38.

Ad inizio ripresa le squadre cominciano a spingere prettamente in difesa, limitando le opzioni offensive delle rispettive avversarie, ma Reggio Calabria trova una marcia in più dal punto di vista mentale: in difesa Fabi si rivela leader carismatico, mentre Caroti in attacco infila 5 punti che valgono l’allungo decisivo, dopo un periodo giocato su botte e risposte (53-47 a 30′). Nell’ultimo periodo, la Givova prova a poggiarsi ancora sui suoi americani, ma ancora una volta Calvani punta forte sulla difesa individuale, chiudendo l’area e costringendo gli avversari ad azioni forzate: stavolta il capitano Fabi è l’arma offensiva principale con i canestri che valgono l’allungo in doppia cifra e chiudono virtualmente il match. Finisce 66-54.

Reggio Calabria: Rossato 5, Pacher 11, Agboban 2, Benvenuti, Passera 2, Baldassarre 16, Roberts 8, Fabi 17, Taflaj, Caroti 5, Marino ne, Scialabba ne

Scafati: Miles 18, Santiangeli 5, Crow 5, Sherrod 9, Ammannato, Pipitone, Ranuzzi 10, Trapani, Antonaci, Spizzichini 5, Romeo 2, Melillo ne, Di Palma ne, Giordano ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.