Rieti la spunta all’OT nel derby, Virtus Roma fa e disfa di continuo

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA 97 – NPC RIETI 100

(15-28; 31-12; 21-27; 18-18; 12-15)

Derby amaro per la Virtus Roma che parte intorpidita e lascia condurre Rieti. I cugini satini ne approfittano e cominciano a subire l’aggressività dei padroni di casa solo dal secondo quarto. L’equilibrio la fa da padrone e gli episodi fanno la differenza nel finale. Nel Mors tua vita mea la spunta Rieti dopo un overtime, espugnando il PalaTiziano ai danni di una formazione capitolina sempre più in emergenza.

Avvio stratosferico di Rieti che imbriglia i padroni di casa nel proprio ritmo. Per Olasewere i primi punti in maglia amarantoceleste per il 2-11, insieme ad Hearst e Hassan. Roma non gira la palla e trova solo l’iniziativa personale di Thomas. Nonostante la tripla di Roberts, Rieti vola fino al +13 con la replica di Savoldelli che chiude il quarto 15-28. Nel secondo periodo la Virtus è trasformata: il pressing in difesa permette, a Maresca e compagni, di ritrovare fiducia in attacco. Importante il contributo di Benetti e Thomas che siglano, in 4’, un parziale di 18-0 con cui Roma va avanti (33-28). Gigli e i viaggi in lunetta di Olasewere bloccano l’emorragia di Rieti. Le triple di Maresca e Baldasso ancora a segno ma Hearst limita i danni al 20’ (46-40).

Casini e Olasewere accorciano ma rispondono prontamente Chessa e Landi dall’arco. La schiacciata di Thomas inchioda il +10 Virtus (59-49) ma arriva la reazione immediata dei sabini: Hearst e Olasewere sono scatenati in un parziale di 0-11 che li riporta avanti. Maresca dà ossigeno ma ancora Olasewere in area e dalla lunetta. Landi è impietoso: 2 triple per il 67-67 con qui finisce il terzo periodo.  Le squadre continuano a scambiarsi lo scettro del match con Carenza e Hearst da una parte e Thomas e Roberts dall’altra. La tripla di Casini vale il +4, rispondono Roberts e Baldasso con per il controsorpasso a 1’22’’ dalla fine. Olasewere scocca la bomba del pareggio 85-85 con cui si va all’overtime perché Roma non riesce a capitalizzare l’ultimo possesso.

La Virtus parte 7-0 con Chessa-Landi-Thomas. Rieti non si lascia intimidire e risponde con Tommasini e  due giocate strepitose di Casini: bomba e palla recuperata per l’assist alla tripla di Hearst. È +2 NPC. Roberts pareggia, ancora Tommasini e Casini. Baldasso per il -1 ma i viaggi in lunetta degli ospiti la chiudono 97-100.

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Benetti 7, Basile , Maresca 9, Chessa 8, Donadoni n.e., Baldasso 14, Lucarelli n.e., Landi 13, Vedovato , Roberts 14, Thomas 32

Coach: Corbani

NPC RIETI: Melchiorre n.e., Tommasini 11, Hearst 30, Savoldelli 5, Casini 13, Olasewere 28, Conti , Gigli 5, Carenza 3, Hassan 5

Coach: Rossi

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.