RINNOVI E COLPI DI MERCATO, MAGGIO PAZZERELLO – Parte 2: Branco italiano e primo innesto tra le “Lupe”

A1 Femminile Femminile News Home

MAGGIO PAZZERELLO – Parte 2

 Branco confermato, nuova “lupa” Davis

Abignete, soddisfatto dalla stagione appena trascorsa, è stato subito contento di poter confermare il nucleo italiano formato da Filippi, Fabbri, Sbrissa Gianolla, Tonello e Favento.

Marcella Filippi è stata la prima: l’ala ha chiuso con 8 punti di media e 47 triple andate a segno, riuscendo a guadagnarsi la convocazione tra le fila della nazionale.

L’ha seguita a Roma la sua compagna Valentina Fabbri, riscattatasi dopo due anni di fermo forzato.

Per Angela Gianolla, invece, è stata la stagione del riscatto, che l’ha vista tornare ai sui migliori livelli: in media ha concluso con quasi 3 assist e 10 punti di media a partita.

Gianolla, una delle migliori nelle fila di S. Martino
Gianolla, una delle migliori nelle fila di S. Martino

7.3 punti di media, 34% da tre punti in 30’ sul parquet: questi sono i numeri di Silvia Favento, una delle “lupe” più acclamate dai tifosi.

Monica Tonello si è dimostrata un’arma in più uscendo dalla panchina, mentre Mary Sbrissa, capitano del branco, è stata un vero e proprio leader, dentro e fuori dal campo.

 Dopo la grande annata, era la cosa più giusta – spiega con soddisfazione il presidente Vittorio Giuriati – Siamo molto contenti perché le ragazze si sono confermate meravigliose anche fuori dal campo. Tutte hanno manifestato la forte volontà di rimanere a San Martino di Lupari, arrivando a fare sacrifici e a rinunciare ad altre offerte, anche importanti, pur di vestire ancora giallonero. Un’ulteriore conferma del fatto che la chimica nello spogliatoio e con l’ambiente è stata il nostro segreto, quest’anno

I movimenti di mercato del Fila San Martino, però, non si fermano qui.

Il primo vero acquisto “estero” è arrivato e si tratta di Jori Davis, guardia di 177cm proveniente dalla Svizzera.

J. Davis, qui con la divisa di Indiana
J. Davis, qui con la divisa di Indiana

Classe ’89, miglior marcatrice della scuola Greece-Athena Hight School, terminata l’università di Indiana, viene scelta con il numero 33 al draft WNBA quattro anni fa dalle Fever per poi intraprendere una carriera europea, inizialmente con l’Hapoel Rishon Le-Zion. Dopo l’esperienza israeliana, ha vestito la divisa del Targoviste, in Romania, e del Fizzy Riva Mutaltese, in Svizzera.

Con il club del Canton Ticino, è stata nominata top scorer della stagione, avente 22.7 punti di media, con 9 rimbalzi e 3 assist a partita.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.