“Buona la prima” (di ritorno) per Trento. Brindisi annientata, sotto di 36 punti.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – UMANA REYER VENEZIA 84-48
(25-12, 15-13, 24-9, 20-14)

Image00125

Quintetti

TN: Craft, Forray, Gomes, Hogue, Baldi Rossi
BR: Moore, Goss, Scott, M’Baye, Carter

Assenze

Per Brindisi sempre assente Kris Joseph, rientra invece Donzelli; Agbelese, infortunatosi durante l’amichevole con Pesaro, scende in campo seppur acciaccato. L’Aquila Basket rinforzata dagli arrivi di Sutton e Marble, deve invece fare a meno dell’infortunato Lighty.

Stato di forma

La prima del girone di ritorno è sempre quasi un ripartire da zero, un’altra faccia dello stesso campionato. Brindisi ha conquistato l’ultimo posto disponibile per i play-off, grazie anche ad un “aiuto” da parte di Avellino che va a vincere proprio contro Trento. Deve a questo punto dimostrare di essersi meritato quel posto, vivendo la seconda parte del campionato in modo più costante e lanciati verso l’obiettivo playoff. La Dolomiti chiude il girone di andata come l’Enel, perdendo, e si trova al tredicesimo posto in classifica; un campionato che, a differenza di quello passato, sembra essere più difficoltoso. Punta a migliorarsi con i nuovi innesti, puntando ad obiettivi molto importanti.

Scelta tattica

Brindisi in difesa cerca di andare dietro al pick ’n roll, e in attacco tenta il martellamento offensivo. Piano partita decisamente non riuscito. Trento usa molto la zona e ritrova triple che nelle ultime partite latitavano, facendo la differenza soprattutto nel primo quarto.

La gara

L’attacco della prima giornata di ritorno è tutto per Trento che però non riesce a gestirlo e passa nelle mani di Brindisi, che pasticcia a sua volta. Si procede equilibrati con un 7-7 dopo 4 minuti di gioco. Sette punti facili in fila per l’Aquila Basket costringono Sacchetti al timeout per risvegliare i suoi dai troppi errori commessi. Si riparte e sembra che per Craft il canestro sia una vasca da bagno dai 6,75, un’altra sua tripla porta i padroni di casa a +11. Nic Moore sblocca Brindisi e supera finalmente la doppia cifra del punteggio grazie a una tripla. Si chiude il primo quarto 25-12. L’avvio dei secondi dieci minuti sembra essere ancora nelle mani della Dolomiti che piazza la schiacciata con Sutton, ma l’Enel ritrova finalmente un po’ di fiducia e realizza 4 punti in fila, time-out per coach Buscaglia. Le infrazioni di passi si sprecano per entrambe le squadre. I pugliesi fanno una fatica immane a trovare il fondo della retina in parte per sfortuna, in parte per le numerose palle perse e la confusione in attacco. I padroni di casa, guidati da un intelligente Craft continuano a scavare il distacco, a meno di 2 minuti dalla pausa lunga sono a +17. Si procede ancora più o meno sugli stessi ritmi, il gioco si ferma allo scadere sul 40-25. Drammatica ripresa per i bianco-azzurri, che subiscono un parziale di 7-0 in 1 minuto e 10 secondi, e primo time-out per i pugliesi. Carter è il giocatore di Brindisi che lotta di più su ogni pallone, i compagni molto meno incisivi e sottotono. Il vantaggio dei calzoncini neri si incrementa di quel tanto che basta  per spegnere ogni entusiasmo degli avversari (siamo sul +24 a 4 minuti dalla fine della frazione).  Brindisi fa da spettatrice alle esecuzioni di Trento, finisce il terzo quarto 64-34. L’ultimo quarto è puro allenamento per la Dolomiti. L’Enel Basket Brindisi “gioca”, se così si può dire, la sua partita più brutta degli ultimi anni. Quarantotto punti in quaranta minuti sono da record negativo. Gli ultimi due minuti sono puro garbage time, Trento demolisce Brindisi sopra di 36 punti, aggiungendo anche una tripla allo scadere per fotografare definitivamente l’immagine della partita.

Svolta della partita

Partita dominata sin dal primo quarto dai padroni di casa. Brindisi non si è mai nemmeno avvicinata a qualcosa di simile ad una svolta.

Image00108

Migliori in campo

TN: Craft 13 punti, 7 assist, 2 rimbalzi
Flaccadori 12 punti, 5 rimbalzi
Baldi Rossi 14 punti, 7 rimbalzi, 5 assist

BR: Carter 11 punti, 10 rimbalzi

Peggiori in campo

BR: Scott 3 punti, 2 assist (non pervenuto, così come quasi tutta la squadra)

Tabellini

TRENTO: Marble 3, Hogue 12, Craft 13, Baldi Rossi 14, Flaccadori 12, Gomes 14, Sutton 12, Forray 2, Moraschini 2, Lechthaler n.e..

BRINDISI: Scott 3, Agbelese 0, Mesicek 0, Moore 10, M’Baye 13, Sgobba 0, Donzelli n.e., Pacifico n.e., Cardillo 0, Goss 6, Carter 11, Spanghero 3.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.