I Roseto Sharks battono l’Amatori Pescara

Home Serie A2 Recap

Parziali: 28-17, 28-22, 16-23, 23-15

Tabellini: Ogide 14, D’Eustachio 6, Lupusor 13, Di Bonaventura 7, Lusvarghi 3, Zampini 11, Marulli 16, Infante 14, Dri 10 All: Di Paolantonio

Secondo successo di questo precampionato per i Roseto Sharks, che hanno la meglio dell’Amatori Pescara col punteggio complessivo di 95-77. Prova generalmente più che positiva dei ragazzi di coach Di Paolantonio, bravi sia a serrare le maglie in difesa sia a trovare con continuità la via del canestro. Anche coach Rajola merita applausi, in quanto la sua squadra è apparsa ben organizzata e aggressiva contro una formazione dalla rotazione più lunga e di una categoria superiore. Privi di Contento e Casagrande, Marulli (top scorer dei suoi con 16 punti) e compagni hanno ricevuto le prime positive indicazioni da Andy Ogide, che realizza 14 punti e si fa valere a rimbalzo sotto entrambi i tabelloni, anche contro il più grosso Capitanelli. Tra i giovani, va segnalata la personalità mostrata in campo da Zampini e l’efficienza difensiva di Di Bonaventura, con diversi palloni recuperati, oltre ai minuti di qualità garantiti anche da Fabio D’Eustachio.

Federico Zampini in azione

Alla palla a due, coach Di Paolantonio schiera Zampini, Marulli, Di Bonaventura, Infante e Lupusor. Il lungo di origine moldava parte bene, trovando subito due triple; nella metà campo difensiva, Infante e Di Bonaventura limitano notevolmente gli avversari, e con la bomba di Marulli il punteggio recita 19-5 in meno di 5’. L’Amatori si scioglie e rientra nel match con un ottimo parziale di 12-0, ma la forbice si allarga nuovamente con i primi punti in maglia Sharks di Ogide e il 3 punti di Dri: 28-17 a fine primo quarto.

Il secondo periodo si apre sulla falsa riga del primo, con Ogide che inizia a far vedere ai 400 del PalaMaggetti il suo talento, ben coadiuvato da Marulli e Infante per la doppia cifra di vantaggio sul 15-5. Ma Pescara alza nuovamente l’intensità e riduce il gap, fino alla tripla del -6 sulla sirena dell’intervallo: 28-22 il punteggio dei secondi 10’.

I biancazzurri rientrano in campo distratti e iniziano a rompere i ferri del palazzetto, i biancorossi invece sono molto più reattivi e trovano diversi canestri da palle recuperate: 2-15 dopo 4’. A questo punto è D’Eustachio a salire in cattedra con due triple, anche Lupusor riprende a realizzare dalla lunga distanza, ma l’attacco ritrovato non maschera le difficoltà in difesa: 16-23 il parziale del terzo periodo.

Gli ultimi 10’ sono sul filo dell’equilibrio, con gli Sharks sempre avanti sull’asse Zampini-Ogide: solo applausi per il play classe 1999, che realizza 6 punti in fila guadagnandosi già l’apprezzamento del pubblico del Lido delle Rose. La quarta frazione di gioco si chiude sul 23-15.

Andy Ogide in lunetta

Ottime indicazioni, dunque, nell’attesa di integrare al meglio Ogide (appena due giorni di allenamento) e recuperare gli infortunati Casagrande e Contento. Il prossimo impegno è per mercoledì 6 settembre alle ore 18, nuovamente al PalaMaggetti: l’avversaria sarà la Poderosa Montegranaro dell’ex Valerio Amoroso, che Roseto affronterà anche nel prossimo campionato di A2.

Edoardo Testa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.