lacey

Sassari mette la Quinta in campionato: cade anche Reggio Emilia

Home Serie A Recap

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 82-72
(18-17; 16-25; 27-16; 21-14)

QUINTETTO
DSS: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka
GRE: Needham, Della Valle, Strautins, Polonara, Cervi

ASSENZE
Il Banco conferma il roster che ha sbancato nelle ultime gare: dentro Carter e Lawal, fuori ancora Johnson-Odom e Olaseni. Per la Grissin Bon scelte obbligate: ancora out Gentile e Aradori (uomini chiave), per Menetti spazio al nuovo arrivato da Recanati Jaylen Reynolds e a Rimantas Kaukenas, che si appresta a giocare l’ennesima gara contro i sardi.

STATO DI FORMA
Il gennaio felice della Dinamo si chiude con la “sfida infinita” (così come è stata ribattezzata dai giornali locali) contro Reggio, per il quarto posto e per qualcosa in più anche a livello morale. Sassari dal canto suo arriva dal trionfo esterno contro Varese e dall’importante vittoria europea contro il Partizan Belgrado (settima nelle ultime 8 sfide). Reggio invece vuole riscattare la sconfitta interna contro Caserta, arrivata all’overtime.

SCELTA TATTICA
Il lavoro degli esterni di Sassari, non solo metronomi della squadra. Consentono da un lato la costruzione di pick & roll efficaci e dall’altra grande sostanza a canestro, offensivamente, e sotto canestro, difensivamente. Giropalla in crescendo per tutti i 40 minuti. La zona mette in difficoltà le incursioni biancorosse. Savanovic spiega.
La Reggiana punta sulla pressione e difesa nel pitturato con entrambi i centri, magistrali, che impediscono l’abuso del gioco in post dei biancoblu nella prima parte di gara. Tante costruzioni dentro l’area, si sfrutta la verticalità del neo arrivato Reynolds.

LA GARA

bell sassari

Il clima è rovente al PalaSerradimigni. La sfida in sé, coadiuvata al 15esimo anniversario di nascita del Commando sassarese, fa impazzire il termometro. Ma per i padroni di casa l’inizio non è affatto dei migliori: le tre stoppate di Cervi e la poca precisione iniziale da alla Reggiana la possibilità del +7, con le triple di Needham e Della Valle. La sveglia di Sassari arriva dopo l’ingresso di Stipcevic: la tripla di Bell apre infatti al 12-2 di parziale che consente il primo vantaggio dei biancoblù. Reggio va in difficoltà, ma riesce comunque a tenere la testa salda alle spalle chiudendo con una recuperata e successiva schiacciata di Polonara (18-17). Reynolds apre il secondo quarto con 4 punti e un’assist per il layup di De Nicolao. Risponde a tono Lawal. Le compagini rimangono incollate, nonostante le distanze superino il solo possesso. Della Valle e Needham cercano il primo allungo sul +8, Sassari non riesce a essere numericamente costante e il buon momento dei biancorossi si concretizza sempre più sotto le fiammate dell’ex Ohio State, autore di ben 8 punti sul +10 finale (34-42).

Sassari sembra agguerrita al ritorno in campo: pressing, giropalla e precisione al tiro sono le soluzioni per il lento riaggancio. Gli ospiti sentono il fiato sul collo, si tengono a galla grazie alla precisione ai liberi, ma Bell si scalda minuto dopo minuto, segna due triple importantissime e diventa l’uomo della parità sul 53-53. La sfida diventa sempre più aperta, la Dinamo costruisce lunghezze con la precisione dalla lunetta e solo Kaukenas riduce nell’ultimo minuto (61-58). Nell’ultima frazione sono ancora i biancoblu a dirigere, benché Reggio sia sempre a contatto. Stipcevic e Savanovic tengono gli avversari staccati di 8, la Grissin Bon non sembra più lucida e il piazzato di Lacey vale il 12-3 che fa intravedere la luce ai padroni di casa. Polonara, Cervi e Kaukenas riaprono temporaneamente, ma la risposta a tono di Lacey e la bomba del solito Stipcevic danno il colpo di grazia (82-72).

SVOLTA DELLA PARTITA
Sicuramente il rientro in campo dopo la pausa lunga: sotto di 10 punti, i sardi riaprono la gara grazie soprattutto a David Bell, che segna per la parità. Dai minuti successivi in poi si fa sempre più in salita per gli emiliani, che si trovano canestro dopo canestro fuori dalla partita.

MIGLIORI IN CAMPO

LACEY, Trevor: 16 punti – 8/11 al tiro – 4 rimbalzi – 4 assist – 2 palle recuperate – 19 val. Lega
CERVI, Riccardo: 15 punti – 5/6 ai liberi – 11 rimbalzi – 21 val. Lega

(da menzionare Dusko Savanovic, autore di 13 punti con 4/7 da tre, 3 rimbalzi, 2 palle recuperate e 4 assist).

PEGGIORI IN CAMPO

CARTER, Josh: 3 punti – 1/3 da tre – 1 rimbalzo – 1 val. Lega – 11 minuti
LESIC, Sava: 2 punti – 1/3 al tiro – 0 rimbalzi – 0 assist – 1 palla persa – 0 val. Lega

(menzione per Polonara, con 7 punti e 3/11 al tiro, 3 rimbalzi, 1 palla persa e 0 val. Lega)

TABELLINI

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Bell 12, Lacey 16, Devecchi 0, D’Ercole 3, Sacchetti 5, Lydeka 6, Savanovic 13, Carter 3, Stipcevic 11, Lawal 13, Monaldi n.e, Ebeling n.e.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Needham 11, Polonara 7, Reynolds 4, Della Valle 20, De Nicolao 7, Bonacini 0, Strautins 0, Kaukenas 6, Cervi 15, Lesic 2.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.