Sassari scaccia gli spiriti: travolge a valanga Torino e torna alla vittoria

Home Serie A Recap

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – FIAT TORINO 96-64
(29-18; 13-13; 21-14; 33-19)

QUINTETTO
BSS: Bell – Lacey – Devecchi – Sacchetti – Lydeka
FTO: Wilson – Harvey – White – Washington – Wright

ASSENZE
Pasquini ritrova Gani Lawal, tornato dall’infortunio che lo ha tenuto fermo qualche settimana, e Darius Johnson Odom, preferiti a Gabe Olaseni e Josh Carter, che si siederanno in tribuna; dall’altra parte i piemontesi arrivano in Sardegna al completo, compreso capitan Peppe Poeta, che però non prende parte della gara.

STATO DI FORMA
La sfida del PalaSerradimigni nell’ultima dell’anno solare non vale solo due punti. Per entrambe le squadre vale anche una buona fetta di classifica in vista delle Final Eight. Ma se l’Auxilium arriva dopo una splendida vittoria interna ai danni della Grissin Bon Reggio Emilia, con una grande prestazione di White e Washington, la Dinamo è in bilico tra tracollo e moto d’orgoglio. Le due ultime sconfitte in Sicilia (contro Capo D’Orlando) e Belgio (contro Charleroi) hanno obbligato la compagine biancoblù a passare parte delle feste in ritiro a Olbia, lontano dalle pressioni e con la testa sulle spalle in vista delle ultime sfide del girone d’andata.

LA GARA

Grande gara di David Bell
Grande gara di David Bell

I padroni di casa partono subito alla grande, aprendo la gara con un ottimo parziale di 11-2 e tre triple messe a segno da Bell e dai due “volti nuovi” Devecchi e Sacchetti. Il Banco continua a segnare dai 6,75 con Lacey e Bell, e benché White (già in doppia cifra in 9′ min) e Washington continuino pericolosamente a tenere alta l’asticella, sono anche gli unici a segnare per Torino. Nel finale si uniscono anche Lawal e Johnson Odom, autore dei punti finali dei biancoblù, ma non del quarto, che chiude Mazzola (29-18). Il ritmo si abbassa e i tiri entrano con più difficoltà rispetto ai minuti precedenti; Washington prende in spalla i suoi e apre in solitaria al break di 0-9, con Sassari che sente minuto dopo minuto il fiato sul collo. Sacchetti e Bell interrompono il periodaccio a 5′ minuti dalla sirena, e la gara continua inesorabile sullo stesso equilibrio, con la Dinamo avanti di almeno due possessi di vantaggio sulla compagine piemontese. Proprio il finale vede il Banco allungare grazie al parziale di 7-0, per il +11 finale (42-31).

Il ritorno dagli spogliatoi non vede alcun cambiamento radicale: i padroni di casa tengono bene le insidie di Mazzola e Washington, trascinatori di un Auxilium agguerrita nonostante la distanza, e trovano punti importanti grazie a Lawal, Lacey e soprattutto Stipcevic, preservato nelle prime due frazioni. Proprio l’esterno croato lancia l’attacco sassarese nel finale, con l’allungo di 18 punti che spezza la gara degli uomini di Vitucci (63-45). L’ultima frazione non può che essere una passeggiata per la Dinamo, che già nei primi minuti trova il parziale di 7-2 grazie a Stipcevic e Lawal, obbligato per falli all’uscita anticipata. Il croato approfitta del momento super, serve assist e porta al ragionamento i suoi. Torino sembra arrendersi azione dopo azione, Mazzola esce per quinto fallo e Wilson (così come Savanovic) esce per infortunio. A 3 minuti dalla fine le due triple di Bell e Stipcevic valgono il +32. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per i gregari, Alibegovic e Parente chiudono dall’arco, così come Bell, Ebeling (ai primi punti stagionali) e Rok, autore della tripla finale. Al PalaSerradimigni si chiude 96-64.

SVOLTA DELLA PARTITA
La gara ha sempre girato intorno al primo quarto, dove Sassari ha preso in mano il gioco dando un impronta indelebile anche nei minuti successivi. Nonostante i vari alti e bassi, la partita può considerarsi definitivamente cambiata tra la fine del terzo periodo e la prima metà del quarto, grazie al contributo pieno di Rok Stipcevic.

MIGLIORI IN CAMPO

Rok Stipcevic 21 punti – 3/3 da due e 4/5 da tre – 3 assist – 2 rimbalzi – 25 valutazione – 17 minuti
Deron Washington 19 punti – 6 rimbalzi – 3 palle recuperate – 9 falli subiti – 25 valutazione – ultimo ad arrendersi

PEGGIORI IN CAMPO

Tyler Harvey 0 punti in 19 minuti – 0/4 al tiro – 1 palla persa – 1 fallo fatto – -6 valutazione – impalpabile
(menzione d’onore per Chris Wright)

TABELLINI

BANCO DI SARDEGNA Sassari. Johnson-Odom 3, Bell 16, Lacey 10, Devecchi 9, D’Ercole, Sacchetti 11, Lydeka 4, Savanovic 9, Stipcevic 21, Lawal 11, Ebeling 2, Monaldi . All. Federico Pasquini.
FIAT Torino.  Wilson 4, Harvey, Wright, White 16, Parente 3, Alibegovic 13, Poeta, Washington 19, Okeke, Fall, Mazzola 9. All. Francesco Vitucci.

 

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.