Semaforo Europeo: Fener qualificato, bene le spagnole

Coppe Europee Eurolega Home

 

Con l’Eurocup a riposo settimana europea di sola Eurolega. Matches davvero equilibrati e bellissimi come quello fra Barcã e CSKA o la vittoria al fotofinish del Bamberg ai danni dell’Olympiacos. Vince in Lituania il Real mentre il Fenerbahce con i due punti sul campo del Kuban strappa il pass per i playoff. Continuano a sorprendere Vitoria e Stella Rossa, tornano al successo Efes ed Unicaja.

 

PROMOSSI:

(fonte Fenerbahce Basketball)

Fenerbahce – I giallo blu di Istanbul tornano dalla trasferta di Krasnodar con 2 punti che permettono loro di qualificarsi con ben 4 giornate d’anticipo. La vittoria per 52-55 sul Kuban è arrivata al termine di un match piuttosto bruttino con le due squadre che hanno avuto una notevole difficoltà offensiva. Nella sfida al Lokomotiv decisivo Bobby Dixon che, con una tripla a 40″ dal termine, ha permesso ai suoi di sorpassare i russi sul 52-54 prima dell’1/2 dalla lunetta di Datome. Il sardo ha chiuso la gara con 11 punti ed 8 rimbalzi mentre Bogdanovic è stato il top scorer dell’incontro con 17 punti.

Stella Rossa – Nel Gruppo E delle Top16 oltre al Kuban c’è un’altra grande sorpresa: i bianco rossi di Belgrado. Dopo aver ottenuto la qualificazione fra le migliori 16 d’Europa solo all’ultima giornata i serbi hanno innalzato il livello della propria pallacanestro diventando una delle mine vaganti della competizione. La vittoria sul Pana per 69-67 permette alla Stella Rossa di mantenere le distanze dall’Efes e di agganciare proprio i greci in terza posizione. Per il Panathinaikos situazione di classifica (per ora) tranquilla con l’Efes che è ancora a distanza di sicurezza.

Barcellona – Promossi i blaugrana che dopo un supplementare e grazie ad un incredibile finale di match vincono contro il CSKA 100-98. La gara è stata una delle più belle fin qui ammirate nella massima competizione continentale. I meriti del Barcã coincidono però con i demeriti dei russi che hanno letteralmente buttato via la partita. Come detto il 100-98 ha avuto un incredibile finale:  punteggio sul 95-98 Mosca e palla per i catalani che a 9” dalla fine trovano il pareggio con una tripla di Doelman. L’eroe di giornata è proprio l’ex Valencia che riesce ad intercettare la rimessa del CSKA e con un jumper dalla media distanza fissa il punteggio sul 100-98.

Note di merito:

– ad un autoritario Real Madrid che grazie al parziale decisivo di terza frazione (75-90), vince in terra lituana sul parquet dello Zalgiris 75-90;

– al Vitoria che con il successo sul Khimki (98-83) mantiene il primo posto del Gruppo F;

– all’Efes che si aggiudica il derby contro il Darussafaka vincendo in trasferta 68-72;

 

RIMANDATI:

Lokomotiv Kuban – Onore al Kuban, sconfitto contro il Fenerbahce ma in partita fino alla sirena finale. La squadra di coach Bartzokas ha giocato un match punto a punto con la possibilità di portare la gara al supplementare per ben tre occasioni (errori in serie di : Janning, Broekhoff e Claver). Ormai il Lokomotiv non si può più considerare una sorpresa di questa Eurolega visto soprattutto il cammino in queste Top16 (solo 3 sconfitte in 10 incontri). Merito va dato alla dirigenza russa che ha saputo costruire un roster in grado di competere con i top team europei. Migliori anche nella sconfitta con il Fenerbahce sono stati Delaney (12 pts. + 5 assist) e Claver (doppia doppia da 12 pts. + 12 rimb.).

 

BOCCIATI:

Khimki – Dopo la bella vittoria di settimana scorsa contro il Barcã i moscoviti cedono 98-83 in quel di Vitoria. La partita, equilibrata in quasi tutti i tempi di gioco, è stata segnata nel terzo periodo chiuso 27-15 dai padroni casa. L’unico demerito del Khimki è stata l’incapacità di replicare al parziale del Laboral, brava invece nel gestire il risultato nell’ultima frazione. Tre uomini in doppia cifra per i russi: Shved (19), Koponen (15) e Davis (18). Per Bourousis e compagni i 2 punti raccolti contro il Khimki rappresentano una vittoria preziosissima che le permette al Vitoria di mantenere il primo posto nel Gruppo F (insieme al CSKA) ed allontanare una diretta inseguitrice.

OlympiacosOlympiacos – I greci di coach Sfairopoulos perdono in terra tedesca allontanandosi sempre più dalle posizioni utili per un posto nelle migliori 8 d’Europa. La tripla del lettone Strelnieks a 4 secondi dalla fine segna il match a favore del Bamberg che, con questa vittoria, aggancia in classifica proprio l’Oly. Le speranze di qualificazione restano, per entrambi i team, molto residue soprattutto in questo “infernale” Gruppo F. Brose – Olympiacos è stato anche un confronto fra i nostri Melli e Hackett: per il reggiano 10 punti e 5 rimbalzi mentre per l’ex Olimpia partita da 4 punti e 4 assist.

 

Note di demerito:

-al CSKA che butta via il successo sul campo del Barcã incassando 5 punti in 9 secondi;

-al Cedevita che perde malamente in casa contro l’Unicaja Malaga per 78-91;

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.