Torino-Milano: il commento di Coach Banchi e Coach Pianigiani

Pagelle Serie A

La Fiat Torino si aggiudica il big match della decima giornata contro l’Olimpia Milano. La squadra di Banchi vince 71-59, si risolleva dopo un brutto periodo ed aggancia al secondo posto in classifica il terzetto formato da Venezia, Avellino e la stessa Milano. L’Olimpia perde l’occasione di accorciare sulla capolista Brescia pagando una brutta serata al tiro e l’incapacità di eludere l’ottima difesa messa in campo dai piemontesi. A seguire, il commento dei due coach.

Ecco le parole del coach di casa, Luca Banchi:
“Una bella vittoria, arrivata in un momento particolare della stagione che poteva aver minato quanto di buono fatto in avvio. Abbiamo reagito ottimamente colmando alcuni gap di natura tecnica e fisica e contrastando la scelta degli avversari di schierare Tarczewski. Siamo stati straordinari per energia ed importantissimo è stato il nostro approccio nel terzo periodo. Dopo aver chiuso bene il primo tempo c’era il rischio obiettivo di rilassarci ma non siamo caduti in fallo. Un successo che testimonia il giusto atteggiamento avuto dalla squadra. Farei una disamina partendo dall’aspetto difensivo. Non puoi essere efficace se non lavori d’insieme e questa sera l’abbiamo fatto. E’ proprio di qui che dobbiamo continuare a lavorare per creare la nostra esatta identità. Ora la stanchezza è l’ultima delle preoccupazioni. Dovremo stare attenti mercoledì per resistere nella situazione di vantaggio in cui ci eravamo messi. Non dovremo commettere errori e cercheremo di recuperare le energie impegnate questa sera. Troveremo una Parigi diversa e assolutamente competitiva. Tornando a questa sera le basse percentuali, da una parte e dall’altra, si giustificano a mio parere con il grande livello di fisicità e d’intensità presente in campo”.

Questo, invece, il pensiero di Simone Pianigiani:
Difficile commentare una partita come questa perchè le nostre percentuali, fin dall’avvio, sono state imbarazzanti. Credo che nessuno dei miei giocatori, in carriera, fosse mai incappato in tanti errori come nell’occasione. Anche dai lunghi non abbiamo ottenuto l’apporto auspicato. Siamo giunti a questo match con il collo un po’ tirato, dagli infortuni e dal doppio impegno. Abbiamo reagito a partita persa e anche in questo frangente avremmo potuto giocare meglio nell’ultimo minuto. Ora sono preoccupato per il calendario che ci porterà venerdì a giocare contro il Panathinaikos, quindi in campionato e poi altre due volte la settimana successiva in Eurolega. Torino aveva il suo “redemption day” e l’ha sfruttato. Farà i playoff e si qualificherà in EuroCup”.

 

FONTE: Ufficio stampa Fiat Torino

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.