Dopo una gara molto entusiasmante, Venezia batte Torino e conquista i due punti

Home Serie A Recap

orizz 2

Fiat Auxilium Torino – Umana Reyer Venezia 90-93

(24-15, 20-29, 23-21, 17-19)

Quintetti

TO: Wright, Harvey, Washington, Wilson, White

VE: Haynes, McGee, Bramos, Peric, Ortner

Assenze

La Fiat Torino si presenta al posticipo serale della domenica con tutto il roster a disposizione. La Reyer Venezia invece è costretta a fare a meno del centro Jamelle Hagins e di Stefano Tonut, assente dell’ultima ora e comunque in panchina con i compagni.

Stato di forma

La Fiat Torino arriva al match casalingo dopo aver conquistato, solo nel finale, due punti difficili a Trento. I piemontesi erano reduci dalla sconfitta con Milano, nella quale avevano trovato indicazioni positive per la stagione. La squadra di coach Vitucci sfida la Reyer per ottenere la seconda vittoria consecutiva e provare a scalare qualche posizione in classifica.
La Reyer Venezia alterna da qualche giornata vittorie e sconfitte. La scorsa settimana ha trovato il successo interno contro la The Flexx Pistoia per 74-62. La partita contro la Fiat non è da considerarsi facile ma non è nemmeno proibitiva per gli uomini di Coach De Raffaele, che vogliono vincere per non perdere il treno delle prime quattro in classifica.

Scelta tattica

La Fiat Torino imposta il suo gioco sui pick and roll perimetrali, con l’obiettivo di muovere la difesa ospite e trovare canestri tramite il movimento del lungo. L’aggressività nella difesa dell’1vs1 consente agli uomini di Vitucci di recuperare molti palloni e sfruttare la propria velocità in contropiede.
La Reyer Venezia cerca di sfruttare la circolazione di palla sul perimetro per innescare i suoi tiratori. La maggiore fisicità rispetto alla squadra di casa le consente inoltre di conquistare numerosi rimbalzi offensivi, che vengono spesso trasformati in punti preziosi.
La gara

I primi due punti del match sono della Fiat Torino, firmati Washington, ma Ortner è subito pronto a rispondere. McGee punisce la difesa torinese in penetrazione e, dall’altra parte, White fa capire di voler dare spettacolo schiacciando un assist di Wright. Venezia prova subito a sfruttare le disattenzioni della difesa della Fiat con una tripla di Haynes. La bimane di Washington dà il via ad un finale di quarto spettacolare che vede schiacciare prima l’ex cremona e poi, a ripetizione, Peric e White, per il 24-15 del primo quarto. Protagonista dell’inizio della seconda frazione è Washington, che risponde prima ad Ejim e poi a McGee sfoggiando tutto il suo repertorio, dalla tripla fuori ritmo alla schiacciata al volo. La Reyer non ci sta e reagisce, difendendo forte e trovando tre canestri consecutivi dall’arco che la riportando in vantaggio 33-32. Poeta interrompe il parziale veneziano con una penetrazione, mette la tripla che ridà fiato all’Auxilium e concretizza il contropiede del nuovo +6 torinese. Dopo il time out di coach De Raffaele, la Reyer è più vivace e riconquista la parità sul 39-39. Alla sirena il punteggio è ancora in parità, sul 44-44.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Venezia è subito pronta a trovare il fondo della retina e riportarsi in vantaggio. White non si lascia sorprendere e trova il pareggio, ma è Harvey che, con tripla e penetrazione, orizz 3riporta in vantaggio la Fiat. Un’ottima circolazione di palla porta l’Auxilium al +4 grazie alla tripla di Wright. Ejim e Harvey trovano il canestro dall’arco e, nei secondi finali, Washington e Viggiano li seguono, firmando il 67-65 del 30esimo. Mazzola apre l’ultima frazione segnando un appoggio ravvicinato a cui segue un botta e risposta che porta il tabellone sul 71-69. L’antisportivo fischiato a White consente alla Reyer di impattare e, sul possesso successivo, Haynes segna la tripla del +3. La schiacciata di Mazzola vale il -1, annullato dal libero di Washington. Venezia spara a salve per qualche minuto e Torino la imita, fino alla tripla di Mazzola a 2:33 dalla fine che segna l’81-78. La Reyer esce dal time out e trova prima l’appoggio di Filloy e poi il piazzato di Peric che valgono il sorpasso. Con l’aiuto dell’istant replay, gli arbitri convalidano la tripla di Washington allo scadere dei 24 che porta Torino a +2 con 38 secondi da giocare. La mano di Ejim non trema dalla lunetta ed è parità. Sulla sirena, gli arbitri giudicano regolare la stoppata di Wilson e la partita termina in parità, 84-84.

White trova il piazzato che porta la Fiat sul +2, Venezia spreca due opportunità da dietro l’arco non toccando neanche il ferro e White ne approfitta per siglare l’88-84. Peric nella confusione mette dentro il -2 ma White dalla lunetta non sbaglia e riporta l’Auxilium a +4. Peric segna ancora in tap-in ma questa volta subisce il fallo e guadagna il libero aggiuntivo che non sbaglia. Haynes firma il +2 da dietro l’arco e Torino non riesce a trovare il fondo della retina. Venezia porta a casa la partita per 90-93.

Svolta della partita

Dopo un’intera partita in equilibrio e un inizio di over time positivo per Torino, Peric ha trovato per due azioni consecutive il canestro a pochi passi dal ferro. Torino non è stata capace di concretizzare le ultime opportunità e la Reyer ha conquistato la vittoria.

Migliori in campo

TO: Ex aequo per DJ White e Deron Washington: 23+13 il primo e 22+16 per il secondo. Entrambi con 30 di valutazione in 37 e 31 minuti di gioco.

VE: Hrvoje Peric con 23 punti, 11 rimbalzi e 4 palle recuperate in 31 minuti di gioco.

Peggiori in campo

TO: Mirza Alibegovic con 0 punti, 3 palle perse e -8 di valutazione in 26 minuti

VE: Michael Bramos con 5 punti, 1 rimbalzo e 0 assist in 18 minuti di gioco

Tabellini

TO: Wilson 7, Wright 7, Washington 22, Harvey 12, Alibegovic, Parente NE, Fall NE, Poeta 12, Okeke NE, Mazzola 7, White 23.

VE: Haynes 15, Ejim 12, Peric 23, Bramos 5, Tonut NE, Visconti NE, Filloy 12, Ress NE, Ortner 6, Viggiano 11, McGee 9.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.