SUPER-COPPA LEGABASKET FEMMINILE: Schio ancora campione; Lucca esce a testa alta

A1 Femminile Home

SUPER-COPPA LEGABASKET FEMMINILE
FAMILA SCHIO – GESAM GAS LE MURA LUCCA 66-58
(18-10; 37-26; 51-43)

Ancora Schio, ancora Super-Coppa, la quarta consecutiva. Le “orange” si aggiudicano il trofeo con il punteggio di 66-58 alle spese di un’ottima Gesam Gas.
La squadra di Lucca comunque non ha mai mollato, mettendo paura alle campionesse in carica, confermando il loro percorso di crescita.

Le-mura-basket-logo

Lucca parte subito forte con Milic, ma Schio non si lascia intimorire firmando subito un allungo, chiuso da una tripla di Sottana (11-4 al 4’). Il team di Lucca risponde con Richter, ma sono comunque le campionesse in carica a chiudere in vantaggio (18-10 al 10’). La Gesam ci riprova ad inizio della seconda frazione, dove brilla la coppia Reggiani-Crippa, ma alla pausa è ancora la Famila a condurre i giochi (37-26 al 20’).
Nel terzo quarto la musica però sembra cambiare: questa volta è Schio, con Macchi, a premere sull’acceleratore, e portare il primo allungo sul 47-30. Le squadra di coach Diamanti sembra accusare il colpo, ma, grazie alla modifica del quintetto, riesce a produrre un mini break di 0-5 firmato Crippa-Rossi-Richter. Pedersen da man forte sotto canestro e ancoraRossi sigla il -9 (49-40 al 27’). La Famila regisce firmando un nuovo allungo, ma Lucca non si dà per vinta e sul finale di quarto il punteggio è di “solo” 51-43. Ancora Richter e Pedersen firmano il -3 lucchese, ma il talento di Macchi allarga ancora il margine tra le due formazioni. Pur con quest’ultima costretta alla panchina dopo il suo quarto fallo, sanzionato da un antisportivo, Schio riesce a trovare un nuovo vantaggio con la coppia Masciadri-Sliskovic (59-50 al 35’). Dalla lunetta Lucca si fa di nuovo sotto, ma nel finale Ress e Sottana chiudono definitivamente i giochi, appoggiate dalla compagna Gatti (66-58 al 40’).

Il coach di Lucca commenta così la sconfitta: “Il Famila ha vinto con merito. Ripensando al finale potevamo anche andare in vantaggio sfruttando qualche occasione ben creata, ma abbiamo commesso alcune ingenuità comprensibili a questo punto della stagione. La squadra non si è mai persa d’animo e ha lottato soprattutto alla fine. Adesso pensiamo al campionato e questa partita ci deve dare il giusto stimolo per fare bene anche in futuro”.

TABELLINO:
Famila: Gatti 9, Sottana 9, Honti 5, Spreafico 2, Masciadri 7, Sliskovic 11, Zandalasini 6, Ress 4, Reani, Macchi 13. All. Mendez
Gesam Gas: Templari, Rossi 14, Gaeta ne, Reggiani 8, Milic 10, Crippa 6, Richter 9, Benicchi ne, Ercoli, Pedersen 11. All. Diamanti

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.