Supercoppa Serie A2: Trieste trionfa in finale contro Treviso e si aggiudica il trofeo

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – DE’ LONGHI TREVISO 88 – 78

(28-27; 12-17; 28-16; 20-18)

Trieste trionfa in Supercoppa battendo Treviso in finale (Credits Foto LNP)

Quintetti

Trieste: Coronica, Fernandez, Green, Cavaliero e Cittadini

Treviso: Brown, De Zardo, Musso, Barbante e Fantineli

Assenze

Trieste: Da Ros e Bowers

Treviso: Nikolic e Bruttini

Stato di forma

Trieste e Treviso si affrontano nella finale della Supercoppa di Serie A2, che si disputa all’Alma Arena, dopo aver battuto rispettivamente Ravenna e Biella nelle semifinali.

Scelta tattica

Fernandez manovra per l’Alma, che si affida alle triple della guardia Cavaliero e al lungo Cittadini sotto le plance per segnare punti. Green e Fernandez poi sono gli altri realizzatori di Trieste in questa partita. Difesa aggressiva e pressante quella dei giuliani.

Sabatini o Fantinelli guidano la regia di Treviso, che cerca prevalentemente Brown in post basso per un tiro facile. Sabatini e Antonutti sono poi le altre due bocche da fuoco dei trevigiani. Difesa alta e ben organizzata quella dei trevigiani.

La gara

Cavaliero spara subito la tripla per Trieste, ma Brown accorcia da due per Treviso. Poi Cittadini e ancora Cavaliero prendono per mano l’Alma che arriva a quota +8. Brown e Musso però non ci stanno e Treviso rientra subito a -2. Tocca quindi a Green e Fernandez guidare Trieste fino al +9 e Treviso sembra in difficoltà. Sabatini e Imbrò allora rimettono la De’ Longhi in parità grazie ad un contro parziale di 9-0 e con Imbrò e Antonutti si porta pure in vantaggio. Green e Loschi però pareggiano immediatamente la gara. Alla fine del quarto poi Prandin risponde a Musso per il +1 dell’Alma. Nel secondo periodo Brown porta in vantaggio Treviso, ma Green è stratosferico e Trieste torna poi a condurre di due punti. Cittadini poi riesce a portare i suoi a +6, ma Treviso inizia una lenta rimonta con Musso e Brown sugli scudi, così la tripla di Fernandez viene vanificata e Fantinelli pareggia anche la partita. Brown e Sabatini allora segnano per il +4 della De’ Longhi, che chiude il primo tempo in vantaggio. Punteggio sul 44-40.

Treviso non riesce nell’impresa e consegna la Supercoppa a Trieste (Credits Foto LNP).

Al rientro in campo Janelidze porta subito a -1 Trieste, che poi passa anche in vantaggio con Cittadini. Dopo un botta e risposta tra De Zardo e Cittadini, è Trieste con Cavaliero e Green a portarsi al nuovo +6. Fernandez poi è costretto ad uscire per falli e Treviso sfrutta il momento, rimontando con Antonutti e Brown fino al -4. L’Alma però reagisce con Cittadini e Green e si porta subito a +9. Treviso cerca la rimonta, ma la tripla di Baldasso segna il +10 per Trieste, che chiude poi a +8 il periodo. Brown, infatti, accorcia per Treviso allo scadere. Brown ancora e poi Sabatini riducono lo svantaggio ospite ad inizio ultimo quarto e Treviso pareggia la partita. Cavaliero esce poi per infortunio, mentre Baldasso mette la tripla del +3 Alma. Sabatini tiene sempre a -1 Treviso, che poi pareggia nuovamente con Antonutti. La partita ora è in grande equilibrio e Trieste e Treviso si danno battaglia. Poi l’Alma trova i punti di Baldasso e Green, che consegnano in mano all’Alma la gara. Trieste trova anche il +10 con Cittadini  a un minuto dalla fine. La partita termina qui, visto che la De’ Longhi non è più in grado di rimontare. Finisce 88-78.

Svolta della partita

Baldasso e Green regalano la vittoria a Trieste nei minuti finali, l’Alma si porta a +10 e Treviso non è più in grado di rientrare in gara.

Migliori in campo

Alessandro Cittadini MVP della competizione (Credits Foto LNP).

Trieste: Javonte Green e Lorenzo Baldasso, sono loro che regalano la vittoria finale a Trieste, chiudendo rispettivamente con 16 punti, 5 rimbalzi e 2 assist e con 14 punti, decisivi per la vittoria finale. MVP della competizione: Alessandro Cittadini.

Treviso: Gherardo Sabatini, l’uomo ovunque di Treviso in questa partita, sempre presente nelle azioni trevigiane, chiude con 21, 5 rimbalzi e 2 assist. MVP della partita: John Brown.

Peggiori in campo

Trieste: Juan Fernandez, esce anzitempo per falli, anche oggi nervoso e discontinuo, chiude con 5 punti e 4 assist.

Treviso: Simone Barbante, lascia il campo anzitempo per 5 falli e chiude la sua gara con 0 in tutte le statistiche.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Coronica 0, Fernandez 5, Green 16, Giustolisi ne, Schina 0, Baldasso 14, Deangeli ne, Janelidze 7, Prandin 10, Cavaliero 10, Loschi 2, Cittadini 18;

Coach Dalmasson

Rimbalzi:36 (Janelidze, Cittadini 8) ; Assist: 10 (Fernandez 4);

DE’ LONGHI TREVISO: Brown 28, Sabatini 21, De Zardo 2, Rota ne, Musso 9, Antonutti 9, Barbante 0, Poser p, Imbrò 7, Fantinelli 2, Negri ne, Leardini ne;

Coach Pilastrini

Rimbalzi: 28 (Brown, Musso, Fantinelli 5); Assist:12 (Musso, Fantinelli 3);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.