Supercoppa Serie A2: Trieste soffre ma alla fine batte Ravenna e approda in finale

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – ORASI’ RAVENNA 90 -87

(31-17; 17-19; 19-25; 23-26)

Javonte Green,  MVP della partita vinta dalla sua Trieste (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Quintetti

Trieste: Coronica, Fernandez, Green, Cavaliero e Cittadini

Ravenna: Sgorbati, Giachetti, Masciadri, Rice e Grant

Assenze

Trieste: Bowers e Da Ros

Ravenna: Scaccabarozzi

Stato di forma

La seconda semifinale della Supercoppa di Serie A2 vede di fronte l’Alma Pallacanestro Trieste e l’Orasì Ravenna, che approcciano così la prima partita della stagione. La prima gara del torneo è stata, invece, vinta dalla De’ Longhi Treviso, che ha battuto la Europromotion Biella.

Scelta tattica

Trieste manovra con Fernandez in regia e si affida spesso alle giocate individuali del play argentino,oltre a quelle di Cavaliero, sempre un cecchino da tre. Green poi è l’altra punta di diamante dell’attacco giuliano, che vede tra i protagonisti anche il capitano Coronica. Sempre aggressiva e alta la difesa dell’Alma pronta a rubare palloni agli avversari.

Ravenna porta palla con Sgorbati e cerca di servire spesso Grant sotto le plance. Le giocate individuali di Giachetti e Rice poi sono le altre armi offensive dell’Orasì, oltre al buon contributo di Masciadri. Difesa forte quella dei ravennati che cercano di mettere in difficoltà i giuliani.

La gara

Trieste segna subito con Fernandez, ma Grant pareggia la gara per Ravenna. Poi Cavaliero segna la tripla per l’Alma che vola a +3. Tocca allora a Grant riportare al pareggio l’Orasi, che però non ha fatto i conti con Green, il quale segna subito il nuovo vantaggio di Trieste. Giachetti non basta e così Coronica e Green allungano ancora a +10 il vantaggio giuliano. Masciadri trova la tripla che riavvicina Ravenna, ma ancora Coronica risponde con la stessa moneta per il nuovo +10 dell’Alma. Giachetti prova ancora a tenere in gara l’Orasì, ma Cavaliero e Loschi con tre triple in fila portano anche a +15 Trieste. Così la prima frazione si chiude 31-17, con Rice a ridurre le distanze per Ravenna. Il secondo periodo si apre alla grande per Trieste, con Green e compagni che toccano quota +20. Poi Giachetti e Rice fanno rientrare Ravenna a -10, mentre Trieste segna solo con Loschi. Cittadini prova a scuotere l’Alma, ma ancora Grant tiene l’Orasì sullo stesso svantaggio. Ravenna però non rimonta ulteriormente e così Green e Cavaliero portano a +16 Trieste. Il primo tempo si chiude con Rice che riduce a -12 il distacco dei ravennati e sul risultato di 48-36.

Prova molto positiva di Jacopo Giachetti, uno dei migliori in campo di Ravenna (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Al rientro in campo Rice spara la tripla e Giachetti segna anche il -7 per Ravenna. Cittadini prova a svegliare Trieste, ma ancora Giachetti segna nuovamente e l’Orasì si rifà sotto, ora è a -5. Green e Cavaliero allora vanno a segno per i giuliani, che tornano a +8. Ravenna, tuttavia, non demorde e con Montano e Rice riesce a tornare ancora in partita, arrivando pure al -4. Sempre Green aumenta di tre lunghezze il vantaggio di Trieste, ma Ravenna è ancora viva grazie a Masciadri e Chiumenti e riesce a ridurre il suo svantaggio fino al -2. Solo nel finale del quarto Baldasso e Janelidze segnano il +6 per l’Alma. Sempre Baldasso e Prandin segnano poi per il +10 di Trieste ad inizio ultimo periodo, ma Raschi e Green tengono a galla Ravenna. Rice e compagni tentano ancora la rimonta, ma Trieste tiene botta e si porta a +9 con Baldasso. Grant e Mascadri poi riescono a riportare ancora sotto l’Orasì che rientra a -3. Loschi con la tripla allora manda a +6 l’Alma, mentre Giachetti segna per il -4 ospite. Green però segna ancora da tre, ma Rice non molla e Ravenna resta attaccata a Trieste. Così la a gara si decide solo nel finale con Cittadini e Green a mettere i punti decisivi per l’Alma e con l’Orasì che esce sconfitta dall’Alma Arena. Finisce 90-87 e Trieste approda così in finale.

Svolta della partita

Gara decisa a pochi secondi dal termine, con Cittadini e Green che segnano i punti della sicurezza per Trieste, mentre a Ravenna non basta Montano.

Migliori in campo

Trieste: Javonte Green, MVP della partita e trascinatore dell’Alma, chiude con 22 punti, 5 rimbalzi e 5 assist.

Ravenna: Jacopo Giachetti, l’esperienza del play pisano è l’arma in più di Ravenna in questa partita, ma non basta per vincere. Chiude con 20 punti e 2 assist.

Peggiori in campo

Delude Juan Fernandez in questa prima uscita ufficiale con l’Alma (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Trieste: Juan Fernandez, prova incolore del play argentino, molto nervoso e sprecone. Chiude con soli 2 punti e 4 assist.

Ravenna: Giacomo Sgorbati, solo due punti e 3 rimbalzi per l’ala di Ravenna, spesso fuori dal gioco di Martino.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Coronica 8, Fernandez 2, Green 22, Milic ne, Schina ne, Baldasso 6, Deangeli ne, Janelidze 10, Prandin 5, Cavaliero 14, Loschi 12, Cittadini 11; All. Dalmasson

Rimbalzi: 32 (Cittadini 7); Assist: 21 (Green 5)

ORASI’ RAVENNA: Montano 11, Sgorbati 2, Giachetti 20, Chiumenti 3, Raschi 4, Esposito ne, Masciadri 13, Vitale ne, Rice 21, Grant 13; All.Martino

Rimbalzi: 41 (Rice 10); Assist: 6 (Giachetti, Rice 2)

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.