Top&Flop NBA: LeBron James si prepara ai playoff, sforzo finale per i Mavs di Barea e Nowitzki

Home NBA News

Ormai ci siamo. Anche se alcune squadre sono ancora in bilico tra l’ottava e la nona posizione delle rispettive conference le gerarchie sono abbastanza chiare e definite. Alcune Big stanno tirando il fiato per recuperare un po delle energie spese in questi mesi, altri si son tolti le ciabatte per entrare in ritmo playoff. L’attenzione in questi ultimi 10 giorni sarà ancora una volta incentrata sui Warriors e sul tanto discusso miglior record della storia, ma probabilmente anche nella Baia pensano più ai PO che a queste partite finali.

lbj

Top Player – LeBron James

Da quando LeBron James è nella lega pochissime volte ha avuto la possibilità di disputare con tranquillità e lontano dalle critiche una stagione intera. Questa RS non ha fatto eccezione visto il rapporto burrascoso con Blatt e le prese di posizione (e potere) di quest’ultimo periodo. LBJ ormai avrà capito come funziona, proprio come ha capito ormai che giocare 82 partite più i playoff al massimo non è particolarmente consigliato per uno con quel fisico. Dopo essersi accontentato ed esser rimasto nell’ombra è esploso negli ultimi 15 giorni, consapevole che tra poco si inizierà a fare sul serio e che quest’anno, anche se la squadra per ora è al completo, sarà ancora più difficile rispetto al passato visto che, record alla mano, Warriors e Spurs sono due tra le migliori squadre nella storia della lega. Ecco i suoi numeri negli ultimi 4 match, tutti vinti.

leflop

Top Team – Dallas Mavericks

26, 29 e 21 sono i punti di un sorprendentissimo J.J. Barea nelle ultime tre uscite. Che sia un giocatore coraggioso e sfrontato lo sapevamo già, ma ancora una volta ci dimostra che quando i suoi Mavericks vivono dei momenti decisivi lui non delude mai, ed ogni riferimento al 2011 non è casuale. Orfani di Chandler Parsons e Deron Williams, i Mavs hanno vinto le ultime 4 partite giocate inguaiando seriamente i Rockets che ora son noni ad una vittoria da Utah e Dallas. Purtroppo per Carlisle e i suoi però lo striscione del traguardo non si vede ancora visto il difficile calendario che li attende: Clippers, Spurs e Grizzlies, ma soprattutto due sconti diretti contro Jazz e Rockets.

Flop Team – Philadelphia 76ers

Per l’ennesima stagione i Philedelphia 76ers chiudono infondo alla classifica ed ancora una volta rischiano di infrangere svariati record negativi. Se Phila dovesse perdere le 5 partite rimanenti chiuderebbe la stagione con un 0-17 poco invidiabile e soprattutto con il minor numero di vittorie nella storia della lega al pari dei… Philadelphia 76ers versione 1973. La sensazione è che questa storia non può continuare ad andare avanti all’infinito e che prima o poi la società dovrà prendere delle decisioni riguardo i giovani sui quali puntare e il sistema da adottare. Per ora i tifosi si trovano costretti, ancora una volta, e pensare già al prossimo anno quando in città potrebbero arrivare Dario Saric e Ben Simmons.

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.