Torino a punteggio pieno in Eurocup: battuta anche Andorra al PalaRuffini

Coppe Europee Eurocup Home

FIAT Torino – Morabanc Andorra La Vella 92-86

(20-27, 18-15, 33-18, 21-26)

 

La Fiat Torino vince anche la sua seconda gara di Eurocup. Tra le mura del PalaRuffini arriva il Morabanc Andorra per la prima partita europea casalinga. I ragazzi di coach Banchi soffrono per la prima metà di gara ma restano in partita grazie alla solidità di Mbakwe e Patterson. Dopo la pausa lunga, Vujacic ed un positivissimo Okeke guidano la rimonta e il sorpasso gialloblu, conservato fino alla sirena finale grazie ad una difesa molto aggressiva che ha costretto più volte gli avversari all’errore.


Andorra
si porta subito avanti con Jankovic, ma Patterson è pronto a ristabilire la parità. Le due squadre ribattono colpo su colpo fino al 11-14, con Blazic e Diagne a guidare gli ospiti. Dopo 6’ Banchi richiama in panchina Washington per problemi di falli (già 3) e Andorra prova a scappare sul 17-21. Sul finale di frazione è ancora Andorra a produrre un mini parziale che le consente di portarsi sul 20-27.
Karnowski allunga sul +9, ma grazie a Patterson e Jones Torino si riporta a -5 e costringe gli ospiti al timeout. La Fiat alza il ritmo in difesa, forza i 24’’ avversari per tre volte ma non riesce a capitalizzare le opportunità offensive. Albicy firma l’ultimo acuto per il 26-40 prima della reazione dei padroni di casa. Iannuzzi e Okeke danno energia ai gialloblu che producono un parziale di 12-2, conclusosi con la bomba di Jones, che sancisce il 38-42 prima della pausa lunga. Da sottolineare i 16 tiri liberi avuti a disposizione da Andorra, a differenza degli 8 di Torino.
La terza frazione torinese porta la firma di due giocatori, oltre a quella del solito Patterson che ormai è una costante: Sasha Vujacic e David Okeke. Lo sloveno apre il quarto con due triple che riportano avanti la Fiat, mentre l’ala classe ’98 segna 10 punti in 5 minuti permettendo ai suoi di volare sul 64-54. Blazic prova a scuotere Andorra ma è ancora Vujacic a risollevare i padroni di casa con una schiacciata in contropiede. Due punti di Poeta chiudono la frazione sul 71-60.
Gli ultimi 10 minuti vedono ancora una Torino molto concentrata in difesa. Le difficoltà sulla difesa del pick-and-roll avversario che avevano creato problemi ad inizio partita sono svanite e ora Poeta e compagni riescono anche a far girare meglio la palla in attacco. Andorra prova a rientrare con i soliti Jankovic, Shurna e Blazic ma Mbakwe e Garrett sono pronti a rispondere: 80-71. Okeke e Patterson, così come Karnowski qualche minuto più tardi, sono costretti ad uscire per 5 falli. Nel finale è ancora Blazic a guidare i suoi nell’ultimo tentativo di rimonta che però si infrange quando a 18’’ dalla fine Washington segna il 92-84. Il punteggio finale è 92-86.

 

TABELLINI

Fiat Torino: Garrett 13, Parente NE, Vujacic 12, Poeta 4, Stephens, Patterson 19, Washington 4, Okeke 12, Jones 8, Mazzola, Mbakwe 15, Iannuzzi 5. All. Banchi

Morabanc Andorra: Fernandez 4, Blazic 22, Jankovic 15, Stevic 6, Karnowski 10, Albicy 7, Diagne 4, Shurna 11, Walker 2, Colom NE, Jelinek 5, Maric NE. All. Penarroya

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

1 thoughts on “Torino a punteggio pieno in Eurocup: battuta anche Andorra al PalaRuffini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.