Finale thriller al PalaRuffini: Bologna passa a Torino

Home Serie A Recap

FIAT Auxilium Torino – Virtus Segafredo Bologna 65-67

(22-16, 12-25, 13-10, 18-16)

Al PalaRuffini di Torino la Virtus Bologna vince una gara determinante per la lotta playoff. Nel primo quarto un parziale di 10-0 lancia la Fiat in avanti, ma nella frazione successiva i ragazzi di Ramagli, guidati da un inarrestabile Lawson, recuperano e sorpassano, chiudendo in vantaggio la prima metà. Nella seconda parte di gara il ritmo si alza, Torino prova a rientrare in partita ma non riesce mai a completare la rimonta, permettendo alla Virtus di gestire. Nel finale le V nere rischiano di mandare tutto all’aria con un paio di azioni thriller ma Vujacic spreca tutto e condanna l’Auxilium alla sconfitta.
Da segnalare i fischi del PalaRuffini all’indirizzo di Aradori ad ogni possesso, in seguito alle vicende di mercato della scorsa estate.

Nei primi istanti di gara le due squadre si rispondono colpo su colpo, con due canestri da sotto di Mbakwe e Slaughter seguiti da due triple di Washington e Aradori che portano subito il punteggio sul 5-5. La Fiat gira meglio il pallone e, sfruttando i molti errori della Virtus, produce un parziale di 10-0 firmato soprattutto Mbakwe e Mazzola, che dominano la sfida nel pitturato. Appena Galbiati cambia i suoi due lunghi però, Bologna si rifà sotto. La tripla di Aradori dà il via alla rimonta ospite ma ci pensa Vujacic a ridare fiato a Torino con un 3/3 dalla lunetta.
A cavallo tra il primo e il secondo quarto Lawson mette a segno 11 punti consecutivi e completa il ritorno della Segafredo sul 24-23. Ndoja, due volte, Vujacic e Colo si rispondono da dietro l’arco portando il punteggio sul 30-33. Mbakwe schiaccia un 2+1 costringendo Slaughter al terzo fallo ma è Lafayette a prendersi la scena grazie alla tripla che decreta il 34-40 e obbliga Galbiati al time-out. Sul finale del quarto, Pajola tiene benissimo Garrett in difesa e Aradori fa 1/2 ai liberi, mandando le squadre negli spogliatoi sul 34-41.

Al rientro in campo dalla pausa lunga apre Mbakwe dalla lunetta, 36-41. Baldi Rossi rilancia Bologna con 5 punti consecutivi, il lungo torinese e Washington provano a ribattere ma una tripla di Lawson sancisce il 40-49. A metà frazione, Torino alza l’intensità difensiva e mette in difficoltà l’attacco ospite. I ragazzi di Ramagli faticano a trovare il canestro e allora Vujacic ne approfitta per infilare 5 punti che riavvicinano i padroni di casa. Washington si carica sulle spalle la difesa gialloblu ma proprio sull’ultimo possesso non riesce a contenere Ndoja che segna il 47-51 del 30’.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con Washington che schiaccia in contropiede dopo una buona recuperata di Blue. Slaughter e Pajola rispondono immediatamente facendo respirare la Virtus, prima che Aradori ritrovi il canestro per il 54-59. Gentile e Washington si sfidano a colpi di triple ma la Fiat non riesce mai ad agganciare definitivamente Bologna, che tiene in mano la partita. Il +7 firmato Lafayette costringe Galbiati al time-out, il quale da gli effetti sperati perché nelle azioni successive i padroni di casa forzano per ben due volte l’infrazione di metà campo delle V nere. Garrett riesce a riportare Torino ad un solo punto di svantaggio sul 65-66 ma sull’azione che decide il match Vujacic si lascia sfuggire il pallone. A 3 secondi dal termine la Virtus riesce a rimettere il pallone in campo e Aradori si guadagna due liberi che sanciscono il 65-67 finale.

TABELLINI

Torino: Poeta, Blue, Vujacic 13, Colo 3, Pelle 6, Mittica NE, Touré NE, Mazzola 6, Garrett 7, Mbakwe 13, Washington 17, Stodo NE. All Galbiati

Bologna: S. Gentile 7, Ndoja 8, Pajola 2, Aradori 12, Lawson 18, Umeh, Baldi Rossi 7, Lafayette 9, Chessari NE, A. Gentile NE, Slaughter 4. All Ramagli

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.