Tortona non si ferma più! Ferentino lotta ma poi cede.

Home Serie A2 News

ORSI TORTONA 78 – FMC FERENTINO 69

( 17-19; 19-19; 20-16; 22-15 )

Foto Ivan Gilardone
Foto Ivan Gilardone

Quintetti

TORTONA: Greene, Cosey, Sanna, Garri, Ricci

FERENTINO: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Benvenuti

Assenze

TORTONA: Formazione al completo

FERENTINO: Guarino e Sabbatino per infortunio

Stato di forma

TORTONA: Gli uomini di Cavina si presentano nella forma migliore poiché reduci da 5 vittorie consecutive, imbattuti quindi nel nuovo anno solare. Una chimica di squadra che funziona e una formazione che ha ricominciato a correre, per accalappiare la miglior posizione possibile per i playoff.

FERENTINO: Trend opposto per i laziali che non riescono ad uscire dalla negatività. Due sconfitte consecutive, entrambe in casa, in un Pala Pontegrande che sembra ormai stregato. I tanti infortuni non aiutano il nuovo coach Paolini ma l’unica nota positiva è stata riscontrata nella partita vs Trapani, in cui la FMC ha mostrato un’intensità maggiore.

La gara

Apre la gara Garri dalla lunetta con un 1/2 ma poi sia Gilbert che Cosey vanno a segno dalla media. Ricci in mismatch ne deposita due, lo stesso fa Benvenuti. Doppio contropiede, con Musso e Greene che assicurano l’equilibrio. Poi Derthona avvia un miniparziale di 5-0 e Coach Paolini riorganizza le idee ai suoi. Si accende Musso, che firma 8 punti e, con Raymond, riporta avanti la Fmc. Cucci, con il taglio nel pitturato, e Alviti, dall’arco, tengono in scia i Leoni. I primi 10′ finiscono 17-19. Riapre Raymond dalla lunga ma Cosey riporta la parità. Carnovali e Raymond riallungano, anche se è un’altra tripla di Alviti a ripareggiare. Dopo le ottime percentuali da entrambe le parti, errori e palle perse sul 27-27. Carnovali con una bomba riapre il fondo della retina ma Mascherpa è bravo a leggere il taglio. Raymond e Carnovali continuano a bombardare, portando Ferentino a condurre di 7 . Greene e Ricci non regalano niente agli ospiti e tornano a -3. Campo anche per Gigli che dalla lunetta riallarga il divario. Greene si fa trovare pronto, segnando l’ultimo canestro del secondo quarto 36-38.

Cosey va immediatamente  a canestro per la nuova parità, subito annullata dalla tripla di Musso. Ancora dall’arco sia Greene che Musso ma poi Cucci va a segnare il sorpasso di misura al 23’. Benvenuti ne segna due però Greene e Garri vanno a siglare il +3 per Tortona. Torna a sparare Carnovali e torna la parità (50-50 a metà terza frazione). Conti scappa in contropiede ma è sempre Musso a livellare. Cosey in allontanamento ne deposita due, chiudendo il terzo quarto 56-54, visto che non viene convalidato il tiro di Imbrò sulla sirena.  Carnovali regala un’altra tripla ai suoi ma Greene non sbaglia da 2. Conti in angolo spara una bomba e Cosey in area firma il +6. Punteggio cristallizzato fino ai viaggi in lunetta di Raymond e Cucci. Gli errori costano caro alla formazione Ciociara che non riesce a recuperare le 6 lunghezze di scarto. Tanti falli e Tortona che va a toccare anche il +9 con i tiri liberi ma Raymond torna a segnare. Cosey non perdona  e segna da tre ma replica Imbrò con un tiro da distanza siderale per il -6. Carnovali fa 1/3 dalla linea della carità. Alviti in contropiede ne deposita altri due e a poco serve il canestro di Gilbert. Finisce 78-69.

Svolta della partita

Il quarto periodo di Tortona che aggredisce una Fmc dalla percentuali calanti e con due titolari a mezzo servizio (Imbrò e Gigli).

Migliori in campo

TORTONA: Cosey 20 punti, 4/4 da 2, 2/5 da 3, 6/6 tl, 7 falli subiti, 4 rimbalzi

FERENTINO: Raymond 18 punti, 2/5 da 2, 3/5 da 3, 5/8 tl, 6 falli subiti, 9 rimbalzi

Peggiori in campo

TORTONA: Buona prestazione da parte di tutta la formazione di Cavina

FERENTINO: Imbrò, è vero che rientra da uno stop di 2 settimane, ma 3 pt (0/1, 1/7) in 23′, segnano un vago ricordo del leader che è. Troppe soluzioni improbe da lontanissimo (seppur nelle sue corde) e pochi attacchi al ferro in penetrazione.

Tabellini

TORTONA: Cosey 20, Greene 19, Cucci 8, Alviti 8, Ricci 7 , Garri 5, Conti 5 , Sanna 3, Maschera 3, Taverna , Apuzzo, Pilati

Coach Cavina

FERENTINO: Musso 19, Raymond 18 , Carnovali 16, Gilbert 5, Benvenuti 4, Imbro’ 3 , Gigli 2 , Datuowei 2, Bertocchi, Capuani

Coach Paolini

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.