Trapani dirige per due quarti, Treviso la riprende nel finale. È 2-0 De Longhi

Home Serie A2 Recap

DE LONGHI TREVISO – LIGHTHOUSE TRAPANI 69-57
(11-14; 14-21; 19-11; 25-11)

QUINTETTI

DLT: Fantinelli, Perl, Moretti, Ancellotti, Perry

LTR: Mays, Tavernelli, Viglianisi, Crockett, Renzi

STATO DI FORMA
Trapani per il pareggio e il fattore campo favorevole, Treviso per il 2-0 che darebbe ossigeno in vista della trasferta in Sicilia. Gara 1 si è conclusa 86-74 per i veneti.

 LA GARA

Jessie Perry

Partono meglio gli ospiti, che grazie a Crockett e al 3-10 di parziale si portano avanti in maniera decisa. Treviso cerca di accorciare con l’uno-due di Fantinelli e Saccaggi, ma alla sirena la testa rimane dei granata (11-14). Trapani continua ad attaccare, trascinata ancora dallo statunitense; i locali vengono travolti e alla metà si ritrovano a un passo dall’essere doppiati, con il 2/2 di Mays dai liberi che vale il +16. Solo nel finale Perry e compagni si mettono in proprio, firmando l’8-0 di break, ma alla sirena del primo tempo il divario è ancora sostanzioso (25-35).
Al ritorno in campo i siciliani abbassano la guardia e il ritmo. Treviso approfitta del momento favorevole e infligge vari colpi con Moretti e ancora Perry, arrivando sino al -2. Trapani trova nuovamente la via del canestro, dando due possessi di differenza, ma i padroni di casa sono agguerriti e mettono grande pressione agli avversari, ricucendo di un possesso grazie Malbosa e Fantinelli (44-46). La gara diventa per la prima volta apertissima e ogni possesso diventa importantissimo. Perl e Moretti sono i mattatori assoluti dell’allungo trevigiano, per il 13-0 che spezza le gambe ai granata. La situazione di Trapani è sempre peggiore, le distanze rimangono sulla doppia cifra e benché Renzi e i due statunitensi ci provino, di fronte si trovano un monumentale Moretti che spegne ogni speranza. Alla sirena è vittoria Treviso, per il 2-0 che da tre matchpoint ai veneti; per i siciliani solo tanto rammarico per l’occasione sprecata (69-57).

SVOLTA DELLA GARA
Il 13-0 del quarto periodo da il primo largo vantaggio ai padroni di casa, che tengono la testa della gara grazie a Moretti.

MIGLIORE IN CAMPO

DLT: Inizia malissimo, ma finisce nel migliore dei modi. Dopo una prestazione sottotono, Moretti si riprende Treviso segnando 17 punti fra cui il filotto decisivo nel finale. In aggiunta 3 assist e 2 rimbalzi. Menzione d’onore per Perry, che conclude la gara con una solida doppia doppia da 14+10 rimbalzi.
LTR: Filo conduttore della gara, Crockett fa molto bene nella prima metà di gara e, nonostante la fase calante degli ultimi due quarti, non abbassa mai la guardia. Nulla da recriminare, alla fine è doppia doppia da 17 punti con 10 rimbalzi.

PEGGIORE IN CAMPO

DLT: Parte in quintetto ma è anonimo in tutti i 18 minuti di gioco. Ancelotti chiude con 0 punti (solo un tentativo di tiro), una palla persa e tre falli fatti. Di buono solo i 3 rimbalzi difensivi.
LTR: Steccano un po’ tutti nel finale. Chi non ha mai brillato però è sicuramente Renzi, che chiude con un doppio 1/4 (al tiro e al tiro libero) con soli 3 punti in saccoccia e un -2 di valutazione.

TABELLINI

DTL: Rinaldi 11, Malbasa 2, Perry 14, Fantinelli 8, Moretti 17, Poser n.e, Saccaggi 4, Negri 0, La Torre 0, Ancelotti 0, Perl 13, Marini n.e
LTR: Mays 12, Crockett 17, Tavernelli 2, Renzi 3, Filloy 9, Simic n.e, Bruno n.e, Viglianisi 4, Costadura n.e, Ganeto 10, Longo n.e.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.