Dominio totale di Sutton e Trento batte Cremona

Serie A Recap

AQUILA BASKET TRENTO – VANOLI CREMONA

(21-20, 24-17, 12-17, 33-25)

Il controllo del ritmo e dei rimbalzi predicato in settimana dallo staff di Trento è stato decisivo per il risultato finale: 44-27 i palloni catturati sotto i tabelloni e un buon contenimento della transizione cremonese hanno portato Trento a vincere, insieme ovviamente alla prova pazzesca di Sutton, dominatore totale per energia. La Vanoli può recriminare per essere stata in partita con ottime percentuali da due e poche perse ma non è mai riuscita a dare la zampata decisiva.

La partita è subito spumeggiante e tra le due squadre regna l’equilibrio: Trento punisce dall’arco con Gomes e Shields mentre Cremona si affida sotto canestro a Henry Sims, molto cercato e innescato dai compagni prima che esca per due falli. Per i padroni di casa torna a segnare anche Dustin Hogue dopo le vicende coreane ma la Vanoli resta a contatto con una tripla a fine quarto di Fontecchio (21-20). In partita entra anche Travis Diener ma nel secondo quarto si scatena Sutton che con giocate di energia cattura qualunque rimbalzo e prende in mano l’attacco trentino (16 punti con 9 rimbalzi e 6 falli subiti). I rimbalzi d’attacco di Trento sono proprio la chiave, insieme alla difesa con conseguente calo di percentuale da 3 punti di Cremona, per il parziale di fine quarto, contenuto solo per la singola palla persa cremonese nei primi 20 minuti (45-37).

La Vanoli cambia il quintetto rispetto all’inizio e lascia Diener e Johnson-Odom in campo ma soprattutto entra in campo con più grinta e con 9 punti di Martin si riavvicina al -1, nonostante qualche persa in più e i tanti errori al tiro da 3 punti (ma anche la ottima percentuale da 2). Per Trento ci pensa Flaccadori a mantenere le distanze, mentre DJO per Cremona comincia a mettere punti a referto. Ma per il resto della partita fino alla fine Cremona prova sempre a ricucire lo strappo ma senza mai sorpassare gli avversari che facendo giocare Sutton (13 rimbalzi contro gli 0 di Sims) da numero 4 e numero 5 mantengono la leadership. La Vanoli va anche tanto in lunetta ma quando sembra poter dare la stoccata finale, Forray con 4 falli fatti piazza le giocate decisive con uno sfondamento subito e 4 punti consecutivi che portano Trento a gestire il finale e a scrivere la parola fine sul match con le bombe di Flaccadori.

Trento: Franke 3, Sutton 24, Silins 3, Czumbel NE, Forray 10, Conti NE, Flaccadori 14, Gutierrez 10, Gomes 6, Hogue 10, Lechthaler, Shields 10.

Cremona: Johnson-Odom 19, Martin 16, Gazzotti NE, T. Diener 10, Ricci 1, Ruzzier 4, Portannese, Fontecchio 11, Sims 12, D. Diener, Milbourne 6.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.