Flaccadori non basta. Washington porta Torino alla vittoria esterna

Home Serie A Recap

washington parente torino

Dolomiti Energia Trento – Fiat Auxilium Torino 70-74

(17-15, 12-19, 23-17, 18-23)

Quintetti

TN: Craft, Baldi Rossi, Flaccadori, Lighty
TO: Wright, Harvey, Washington, Wilson, White
Assenze

Entrambe le squadre si presentano al match con i roster al completo.

Stato di forma

I padroni di casa della sono in cerca di riscatto dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro Reggio Emilia e Caserta. Trento attualmente occupa l’ottavo posto in classifica, ma non ha ancora espresso al meglio le proprie potenzialità. La partita con Torino è difficile ma rappresenta l’occasione di ingranare nuovamente la giusta marcia.
La Fiat Torino arriva a Trento dopo aver perso l’imbattibilità casalinga nel match spettacolare contro Milano. I piemontesi arrivavano da un periodo altalenante e nel lunch match della scorsa settimana hanno trovato indicazioni positive per la continuazione della stagione. La squadra di coach Vitucci sfida l’Aquila per confermare queste sensazioni e trovare nuovamente la vittoria.

Scelta tattica

L’Aquila Trento imposta il suo gioco sulla fisicità di Hogue e Jefferson, che vantano più centimetri rispetto ai diretti avversari. Molto frequenti sono le giocate in post-basso ed i canestri al secondo tentativo, dopo un rimbalzo offensivo. Coach Buscaglia tiene alta l’intensità anche in difesa, come testimoniano le 11 palle recuperate.
La Fiat Torino invece cerca di sfruttare le penetrazioni 1vs1 dei suoi esterni. I ragazzi di Coach Vitucci fanno girare la palla, usando anche le sponde nel pitturato, al fine di smuovere la difesa trentina e trovare un varco per le penetrazioni di Poeta, Washington e Wright.
La gara

I primi due punti del match sono della Fiat Torino, ma Lighty è pronto a rispondere e a dar vita al 7-4 di parziale casalingo. Wilson pareggia con una tripla e Torino trova punti importanti all’interno del pitturato, ma la difesa è troppo distratta e Trento ne approfitta per segnare facilmente con tagli dal lato debole. Wilson è ancora protagonista nel finire del quarto con due punti e una stoppata sulla sirena che chiude la prima frazione sul 17-15. Poeta segna e subisce il fallo ma fallisce l’opportunità del sorpasso, che arriva pochi istanti dopo con una penetrazione ancora del play torinese. 5 punti consecutivi di Moraschini valgono il 22-19 ma ancora Poeta segna il -1. Il duello tra i due italiani è accesissimo e ancora Moraschini segna il 24-19. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, Alibegovic trova il fondo della retina e propizia il 34-29 dell’intervallo.Image00217

Al rientro in campo dagli spogliatoi Washington realizza, ma Trento infila il parziale che la riporta al pareggio sul 36-36. White e ancora Washington riportano Torino a +3, ma Hogue pareggia nuovamente. Jefferson segna il 41-39 ma Harvey sfrutta un’ingenuità di Craft e guadagna 3 liberi che valgono il 42-41. Forray trova prima un 2/2 dalla lunetta e poi un piazzato che valgono il +2 ma poi ricomincia il duello tra Poeta e Moraschini che termina con il +2 dell’Aquila. Sul finale del quarto Baldi Rossi segna il 52-51 del 30esimo. Wilson apre l’ultima frazione con il nuovo vantaggio ospite e Baldi Rossi gli risponde con la tripla del 58-55. Alibegovic segna due triple consecutive e porta Torino sul 59-63, ma Flaccadori si carica Trento sulle spalle con due 2+1 ed è nuovamente parità. White segna il +2 e la tripla di Wright vale il +5 a 24 secondi dalla fine. Lighty in 4 secondi trova la tripla del -2, ma nella metà campo offensiva Poeta evita i falli della difesa trentina e riesce a far trascorrere 10 secondi prima che il tempo venga fermato. La mano di Wright dalla lunetta non trema e la Fiat è di nuovo a +4. Craft raggiunge il canestro torinese ma scivola al momento della conclusione e la palla finisce nelle mani di Washington che segna il +6. La schiacciata di Lighty vale il -4 ma ormai il tempo è scaduto e Torino vince 70-74.

 

Svolta della partita

La sfida tra la Fiat Torino e l’Aquila Trento ha regalato grandi emozioni. Per gran parte del match è regnato l’equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi, e neanche il parziale di Alibegovic è servito a fermare Trento. Il momento decisivo è stato negli ultimi 35 secondi, quando prima White e poi Wright hanno messo a segno il parziale di 5-0 che ha definitivamente sconfitto Trento, complici anche i pochi secondi rimasti sul cronometro.

 

Migliori in campo

TN: Diego Flaccadori con 12 punti, 3 assist, 6 falli subiti e 17 di valutazione in 23 minuti.

TO: Deron Washington con 21 punti, 10 rimbalzi e 32 di valutazione in 37 minuti. Image00192

Peggiori in campo

TN: Aaron Craft con 3 punti, 3 rimbalzi e 0 di valutazione in 32 minuti.

TO: Tyler Harvey con 3 punti, 0 assist e 3 falli in 16 minuti.

Tabellini

TN: Flaccadori 12, Jefferson 9, Moraschini 10, Lighty 11, Craft 3, Bernardi NE, Gomes, Forray 5, Lovisotto NE, Hogue 12, Baldi Rossi 8, Lechtaler NE.

TO: Wilson 7, Wright 8, Washington 21, Harvey 3, Alibegovic 13, Parente NE, Fall NE, Poeta 8, Okeke NE, Mazzola, White 14.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.